Assisi, in mostra le opere degli ospiti della casa di riposo - Tuttoggi.info

Assisi, in mostra le opere degli ospiti della casa di riposo

Redazione

Assisi, in mostra le opere degli ospiti della casa di riposo

Dal 17 al 19 maggio alla galleria "Le Logge" la mostra "Mi emoziono ancora", con le immagini prodotte durante il laboratorio di arteterapia della casa di riposo "Andrea Rossi"
Sab, 11/05/2019 - 11:14

Condividi su:


Quando si tratta di emozioni, spesso si sa come si inizia, ma non come si finisce: è il caso del laboratorio di Arteterapia condotto presso la Casa di Riposo “Andrea Rossi” di Assisi da Laura Borgognoni ed Elena Cesaretti, arteterapeute in formazione presso la Scuola di Arteterapia “La Cittadella” di Assisi. Le emozioni non hanno età: sì, anche in Casa di Riposo ci si può “emozionare ancora” e, soprattutto, ciò che queste emozioni esprimono è qualcosa che merita di essere divulgato e conosciuto.

Per questi motivi la Casa di Riposo “Andrea Rossi” di Assisi, con la collaborazione del Comune di Assisi e l’Organizzazione di Volontariato Sorrisi d’Argento, dal 17 al 19 maggio 2019, presso la Galleria “Le logge” in piazza del Comune, organizza la seconda edizione della mostra delle immagini prodotte dagli ospiti della Casa di Riposo stessa nel corso del laboratorio di Arteterapia, dal titolo: “Mi emoziono ancora”.

Durante il percorso guidato da Laura Borgognoni e Elena Cesaretti, le emozioni e i ricordi evocati durante gli incontri sono stati talmente vivi e intensi da suggerire l’idea di una seconda mostra, in cui gli stessi autori potranno incontrare i visitatori e condividere la loro esperienza. Al vernissage, previsto per venerdì 17 maggio alle ore 18.00, con la collaborazione dell’Ente Calendimaggio di Assisi, verrà anche data lettura di alcuni scritti prodotti dagli stessi anziani. Durante i tre giorni della mostra chiunque avrà la possibilità di partecipare, in qualsiasi momento, a brevi laboratori espressivi, per lasciare così che anche le loro emozioni prendano forma.

Per la giornata di sabato 18 maggio, in particolare, l’atelier sarà aperto con mini laboratori ad ingresso gratuito per nonni e nipoti, per tutta la giornata. L’esposizione, a ingresso libero, sarà aperta venerdì dalle 17.00 alle 20.00, sabato e domenica dalle 10,30 alle 19,00.

Il Presidente della Casa di Riposo, Dott. Alessio Allegrucci, esprime il suo ringraziamento verso il Sindaco Ing. Stefania Proietti e tutta l’amministrazione comunale, le arteterapeute e “la Cittadella” di Assisi, l’ODV Sorrisi d’Argento, l’Ente Calendimaggio e tutte le persone che hanno reso possibile questo evento insieme ai nostri anziani. “Prendersi tempo – afferma – per venire a godere dei prodotti artistici dei nostri anziani è un regalo da farsi e da fare a chi, nella sua lunga esperienza di vita, ha accumulato tanti ricordi e tante emozioni, veri e propri tesoro da scoprire insieme. Vi aspettiamo numerosi!”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!