Assisi, festa grande a Petrignano | I carabinieri hanno una nuova caserma - Tuttoggi.info

Assisi, festa grande a Petrignano | I carabinieri hanno una nuova caserma

Flavia Pagliochini

Assisi, festa grande a Petrignano | I carabinieri hanno una nuova caserma

Dal 2016 la frazione era sprovvista di un presidio: la nuova sede è di proprietà comunale | Foto
Ven, 16/11/2018 - 14:23

Condividi su:


Grande festa a Petrignano di Assisi per il ritorno dei Carabinieri nella seconda frazione del Comune. Inaugurata venerdì 16 novembre la nuova sede del locale Comando Stazione, dopo qualche anno di ‘esilio’ nel comando Compagnia carabinieri di Assisi dovuto al terremoto del 2016 che ha lesionato il precedente immobile.

La nuova caserma dei carabinieri a Petrignano, di proprietà del Comune che l’affitta ai militari per dodici anni a circa 900 euro al mese, segna per l’Arma il ritorno a una storia antica. Il primo presidio dei carabinieri a Petrignano – spiega una nota del comando provinciale – venne istituito il 1° gennaio del 1949, allorquando furono insediati gli Uffici della Delegazione Comunale di Assisi nella frazione. All’epoca, la caserma si insediò nello stabile di un privato cittadino; nel 1954 la Stazione venne invece ubicata nella precedente sede sita in Via Giacomo Matteotti n. 4, sempre di proprietà privata, dove è rimasta fino all’8 novembre 2016, quando, a seguito del terremoto che ne ha reso inagibile la struttura, è stata ripiegata presso la Compagnia Carabinieri di Assisi.

Ora la nuova sede, in piazza San Pietro, è di proprietà comunale e ha visto, nei mesi scorsi, lavori di risanamento conservativo e adeguamento funzionale a caserma. La giunta ha anche previsto un garage per il rimessaggio dell’autovettura, e tre stalli di sosta per le auto delle forze dell’ordine.

I festeggiamenti sono stati scanditi da alcuni passaggi molto significativi come la “Donazione della Bandiera” ai Carabinieri da parte del Sindaco di Assisi, Stefania Proietti, nonché dalla cerimonia dell’alza Bandiera che ha preceduto l’inaugurazione della caserma. A rappresentare l’Arma c’erano in primo luogo il comandante della Legione Umbria, generale di brigata Massimiliano Della Gala, e quello provinciale, colonnello Giovanni Fabi. Presenti anche la presidente della Regione, Catiuscia Marini, e quella dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, oltre al prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, il questore di Perugia, Giuseppe Bisogno, il comandante regionale della Guardia di finanza,  generale Antonio Sebaste.  Oltre alle maggiori autorità civili e religiose, nonché gli organismi della rappresentanza militare e iscritti all’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo e molti cittadini, all’inaugurazione della caserma erano presenti 22 militari della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, diretta dal maestro, luogotenente Ennio Robbio, che con le loro note hanno allietato la cerimonia.

Il generale Della Gala

“Oggi più che mai l’Arma è necessaria – ha ricordato nel corso del suo intervento il sindaco Proietti – saremo sempre al fianco di chi, come voi opera, come diceva San Francesco, con grande umiltà“. Il primo cittadino ha ricordato anche Renzo Rosati morto in servizio 30 anni fa. Ed i militari caduti nell’esercizio delle loro funzioni sono stati ricordati sia dal generale Della Gala che dal colonnello Fabi; tra loro anche Emanuele Reali, il carabiniere originario della Valnerina morto a Caserta due settimane fa. Il comandante regionale dell’Arma ha ricordato che il ritorno della caserma a Petrignano è stata una delle sue prime priorità. Mentre il comandante provinciale ha sottolineato in particolar modo quanto fatto in questi due anni dai militari della Valnerina, che hanno continuato ad operare nonostante le difficoltà. “Noi non facciamo il mestiere di carabiniere, noi siamo carabinieri” ha concluso.

(aggiornato alle ore 21.40)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!