Sarà una giunta tutta rosa quella di Valter Stoppini, al netto del sindaco e della “quota azzurra” Fabrizio Leggio. Nella mattinata di oggi 10 giugno, Veronica Cavallucci (Assisi Domani, vicesindaco e assessore alla cultura), Scilla Cavanna (Assisi Civica, attività produttive e scuola), Donatella Casciarri (Pd, bilancio), Francesca Corazzi (Pd, deleghe a lavori pubblici e sociale) e Fabrizio Leggio (turismo e marketing territoriale, secondo dei non eletti per i Progressisti per Assisi) hanno firmato insieme al sindaco il decreto di nomina e sono stati presentati nel corso di una conferenza in Comune.
Viste le ‘promozioni’, in consiglio rientrano l’ex assessore Paolo Mirti e il “debuttante” Renzo Totori, per il Pd; Sonia Gaudenzi per Assisi Domani; Luigi Bastianini per Assisi Civica. Alla lista Valter Stoppini per Assisi, secondo partito più votato della coalizione e non rappresentato in giunta, andrà probabilmente la presidenza del consiglio.
Giunta Stoppini, le deleghe nel dettaglio
Nel dettaglio, il sindaco Valter Stoppini terrà per sé le seguenti deleghe: polizia locale, manutenzioni e servizi operativi, cimiteri, sicurezza e legalità, personale e organizzazione uffici, servizi demografici, rapporti con le frazioni, Calendimaggio e Palio del Cupolone, rapporti con le basiliche papali e centri religiosi, centenario Assisi 2026, comunicazione, protezione civile.
Veronica Cavallucci, vicesindaco, si occuperà di: mobilità, parcheggi e Piano del traffico; cultura e biblioteche; alta formazione e rapporti con università; sport, associazioni, pro loco, volontariato; energia e sviluppo sostenibile; urbanistica ed edilizia; edilizia scolastica; innovazione digitale e sistemi informativi; pari opportunità; ambiente e rifiuti.
Donatella Casciarri, assessore a: bilancio, tributi, rapporti con le partecipate, programmazione e controllo di gestione, politiche e valorizzazione del centro storico.
Scilla Cavanna, assessore a: attività produttive, commercio e agricoltura; farmacia comunale; residenze servite e protette; patrimonio; art bonus e sostegno del patrimonio culturale; scuola e politiche educative e giovanili; Parco del Subasio.
Francesca Corazzi, assessore a: lavori pubblici; politiche sociali della famiglia, inclusione e cooperazione sociale; politiche del lavoro; Digipass; edilizia residenziale pubblica; politiche in materia sanitaria e ospedale di Assisi.
Fabrizio Leggio, assessore: politiche turistiche; gemellaggi e patti di amicizia – Unesco e Onu; marketing e promozione del territorio; fondi europei e cooperazione internazionale; aeroporto e società partecipate.
Come sarà composto il Consiglio comunale
Viste le “promozioni” in Giunta, il Consiglio comunale sarà così composto: Paolo Lupattelli, Paolo Mirti e Renzo Totori per il Pd, mentre per Assisi Domani ci saranno Nico Perini e Sonia Gaudenzi; per la lista Valter Stoppini per Assisi Cristina Susta, Annalisa Rossi e Andrea Bertolini; per Assisi Civica entrerà Luigi Bastianini mentre i Progressisti per Assisi vedono eletto Adil Zaoin.
Sui banchi della minoranza, per Eolo Cicogna, oltre allo stesso candidato sindaco, entreranno in consiglio Serena Morosi e Daniele Martellini (FdI), Ivano Bocchini per Assisi al Centro, Francesco Fasulo per Forza Italia e Giancarlo Cavallucci per la civica Eolo Cicogna sindaco.
(articolo in aggiornamento)