Assisi e San Francisco celebrano il loro gemellaggio - Tuttoggi.info

Assisi e San Francisco celebrano il loro gemellaggio

Redazione

Assisi e San Francisco celebrano il loro gemellaggio

Mer, 22/06/2022 - 11:35

Condividi su:


Una due giorni piena di iniziative simboliche, conclusasi con la piantumazione di un ulivo

Si rinnova il gemellaggio tra Assisi e San Francisco, arrivato al 53′ compleanno celebrato dopo due anni di pandemia con un’esibizione della scuola di danza La Rondine e la Presidio Dance Theatre di San Francisco.

Ieri, martedì 21 giugno, il clou delle celebrazioni tra Assisi e San Francisco: dopo l’incontro istituzionale nella Sala della Conciliazione, due i momenti particolari caratterizzanti la giornata: il primo in via Frate Elia con la presentazione del restauro dell’edicola votiva del XVII secolo finanziato da Roots for Peace (era presente il presidente Gary Kuhn), un’organizzazione umanitaria senza scopo di lucro del nord della California impegnata nel promuovere la cultura della pace alla presenza di una delegazione di autorità di Assisi e di San Francisco. L’affresco della “Madonna con San Francesco, Santa Chiara e gli angeli” è stato scelto come contributo simbolico alle madri di tutto il mondo e fa parte di un progetto più ambizioso guidato da LoveItaly, organizzazione no profit che si occupa di raccogliere fondi per il futuro dei beni culturali italiani.

Nel secondo momento, è stato piantumato un ulivo nel Giardino dei semplici, utilizzando la terra di Assisi e San Francisco per suggellare l’unità di intenti e di pace tra le due comunità. A benedire il momento il vescovo monsignor Domenico Sorrentino. Kuhn ha presenziato alla cerimonia insieme al sindaco Stefania Proietti e a Richard Armanino, presidente del programma di gemellaggio di San Francisco. “Assisi e San Francisco condividono l’impegno a costruire ponti e sono onorate di essere convinte sostenitrici di questo speciale sodalizio”, le parole del sindaco americano London Breed, mentre la prima cittadina della città serafica ha ringraziato “Il Rotary Club di Assisi e la sua rete internazionale per aver messo in contatto il Comitato per le città gemelle di Assisi e San Francisco, Roots of Peace, LoveItaly e il Rotary Club di San Francisco #2”.

“Con la guerra in Ucraina sullo sfondo, il mondo è tragicamente consapevole del problema delle mine e degli ordigni inesplosi e il loro impatto su contadini e famiglie innocenti – ha dichiarato Heidi Kuhn, Fondatrice e Ceo di Roots of Peace – La terra di San Francisco è stata mischiata con quella di Assisi durante la messa a dimora dell’albero di ulivo, nello sforzo simbolico di salvare la terra e l’anima dell’umanità.” Infine Tracy Roberts, fondatrice di LoveItaly. “Queste edicole, o affreschi murari, sono una forma di arte estremamente accessibile, visibili senza costi di alcun genere in qualsiasi momento del giorno e della notte, tuttavia esposti costantemente agli agenti atmosferici che nei secoli hanno contribuito alla compromissione del loro stato di conservazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!