Assisi e San Francisco celebrano il loro gemellaggio: entrano nel vivo le iniziative estive - Tuttoggi

Assisi e San Francisco celebrano il loro gemellaggio: entrano nel vivo le iniziative estive

Flavia Pagliochini

Assisi e San Francisco celebrano il loro gemellaggio: entrano nel vivo le iniziative estive

Gio, 16/06/2022 - 14:42

Condividi su:


Dopo due anni di stop e celebrazioni simboliche dovute alla pandemia, Assisi e San Francisco tornano a celebrare il loro gemellaggio. Ma sono tanti gli appuntamenti del weekend, nel segno di celebrazioni ‘locali’ e anche di appeal turistico.

Per quanto riguarda il gemellaggio tra Assisi e San Francisco, l’apuntamento è il 20 e 21 giugno: lunedì, alle 21,30 è previsto il Galà di Danza sul sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli (ingresso libero) che prevede l’esibizione della scuola La Rondine insieme alla Presidio Dance Theatre di San Francisco. Il giorno clou è il 21 giugno con la delegazione americana in visita nei luoghi della città, poi, dopo l’incontro istituzionale nella Sala della Conciliazione, avverrà la presentazione del restauro dell’edicola votiva finanziato da Roots for peace. Nel pomeriggio la piantumazione di un olivo, simbolo di gemellaggio e di unità di intenti e di pace, alla presenza del vescovo Domenico Sorrentino, nel giardino dei semplici con i rappresentanti di Assisi e San Francisco.

Sul fronte delle festività ‘cittadine’, domani, 17 giugno, si ricorderà il 78esimo anniversario della liberazione, il 22 giugno ci sarà invece la celebrazione della Festa del Voto a Santa Chiara, commemorazione annuale della liberazione del monastero di san Damiano e di tutta la città di Assisi dai saraceni grazie a Santa Chiara e alle sue consorelle clarisse. A Santa Maria degli Angeli è in pieno svolgimento il Palio de J’Angeli 800: gran finale sabato alle 22.30 La Fabbrica, ultima sfida tra i Rioni seguita dall’assegnazione del Palio quest’anno dipinto da Pietro Fragola. Non manca lo sport: sabato 18 giugno, dalle 9 in poi si svolgerà il secondo Hike & Fly Assisi Subasio, evento di camminata e volo nel Parco del Monte Subasio, la partenza è da piazza del Comune.

E se domenica è anche il giorno delle infiorate del Corpus Domini nel centro storico e nelle frazioni, da segnalare per questo scorcio di fine giugno anche il concerto all’alba, il 21 giugno, ore 6, sul sagrato della Basilica superiore di San Francesco, e quello al tramonto, il 23 giugno, alle 19, davanti al Convento di San Damiano. Per essere aggiornati consultare il sito www.visit-assisi.it e i profili Facebook e Instagram @assisiestate”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!