Assisi è pronta: attesi 400mila pellegrini in un mese | "Francesco vive" - Tuttoggi.info

Assisi è pronta: attesi 400mila pellegrini in un mese | “Francesco vive”

Sara Cipriani

Assisi è pronta: attesi 400mila pellegrini in un mese | “Francesco vive”

Sab, 21/02/2026 - 16:06

Condividi su:


Urna antiproiettile, forze dell'ordine e volontari. Tutti i numeri su sicurezza e accessi per l'ostensione del 800centenario 1226–2026

“San Francesco vive”. Frate Giulio Cesareo, addetto stampa del Sacro Convento, lo ha pronunciato così, al presente, aprendo ufficialmente l’ostensione. Una scelta non casuale: Francesco non è un capitolo chiuso della storia e della religione, ma una presenza che continua a parlare al nostro tempo, a interpellare coscienze. A muovere anime e persone.

E i numeri raccontano proprio questo. Sono 400mila le prenotazioni registrate in poche settimane per la venerazione delle spoglie mortali del Santo, nel cuore dell’VIII Centenario della morte (1226–2026). Un mese che cambia il ritmo della città: Assisi si prepara ad accogliere pellegrini dai cinque continenti fino al 22 marzo, data della celebrazione conclusiva.

400mila prenotazioni: da 5 continenti ad Assisi

Le prenotazioni per la venerazione sono circa 400.000. L’80% dei pellegrini è italiano, ma significativa è la presenza internazionale:

  • 5.000 dagli Stati Uniti
  • 3.100 dalla Croazia
  • 2.000 dalla Slovacchia
  • 1.500 da Brasile e Francia
  • 1.000 dal Regno Unito
  • 234 dall’Indonesia
  • 37 dal Giappone
  • Presenze anche da Kenya, Pakistan, India, Australia e diversi Paesi europei.

Per Assisi significa flussi continui per un mese intero, con ingressi regolati:

  • Feriali dalle 7.30
  • Weekend dalle 7
  • Chiusura alle 19

Due i percorsi previsti:

Percorso A (10-16, lunedì-venerdì), guidato da un frate, per gruppi fino a 60 persone.
Percorso B, autonomo, prima delle 10 e dopo le 16 nei feriali, per l’intera giornata nel weekend.

In Basilica non è consentito scattare foto o registrare video.

400 volontari e oltre 60 associazioni coinvolte

A sostenere l’organizzazione, a supporto della poderosa macchina organizzativa, sono circa 400 volontari, appartenenti a oltre 60 associazioni.

Il 63% sono donne, il 37% uomini.
L’età varia tra i 16 e gli 80 anni.

Le provenienze includono Italia, Romania, Francia, Germania, Ucraina, Polonia, Grecia, Serbia, Russia, Brasile, Perù, Australia, Messico, Ungheria, Kenya, Pakistan, Mozambico, Repubblica Ceca, Marocco, India, Belgio e Moldavia.

Sicurezza: urna antiproiettile e presidio costante

Una rete che affianca Protezione Civile, Misericordie e realtà associative del territorio. La sicurezza delle spoglie è infatti garantita da un sistema articolato.

Le reliquie sono custodite in un’urna di vetro antiproiettile e antisfondamento, descritta come “trasparentissima”. I pellegrini potranno avvicinarsi e toccare il vetro, ma la protezione è totale.

Mobilitate tutte le principali forze dell’ordine: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Protezione Civile Regionale.

La collaborazione tra volontari e forze di sicurezza consentirà dunque un afflusso ordinato, la gestione dei percorsi spirituali e il controllo costante dell’area.

Accessibilità e interventi strutturali

La città, in qualche modo, sarà “ripagata” di questo momento da alcune opere strutturali che resteranno oltre l’evento. Tra queste l’installazione di un nuovo ascensore, l’attivazione di un secondo ascensore per il chiostro superiore e le pedane per eliminare barriere architettoniche.

Numeri che raccontano di una città che si apre e accoglie. E se 400mila persone si mettono in cammino verso Assisi in un solo mese, allora quella frase pronunciata all’inizio trova conferma: San Francesco vive.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!