Assisi, approvato il documento unico di programmazione - Tuttoggi.info

Assisi, approvato il documento unico di programmazione

Redazione

Assisi, approvato il documento unico di programmazione

Mer, 02/02/2022 - 10:00

Condividi su:


Il consiglio comunale di Assisi ha approvato il documento unico di programmazione che rappresenta la guida strategica e operativa dell’ente contenente gli obiettivi su cui si baserà l’attività dell’amministrazione comunale per i prossimi 5 anni. Dieci linee programmatiche che si collegano alle rispettive missioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e che riguardando tra l’altro ambiente e sostenibilità, le frazioni, le infrastrutture, la sicurezza, la creazione di posti di lavoro anche grazie all’innovazione, lo sport e il sociale.

Documento unico di programmazione: punti e obiettivi

Tra gli obiettivi del documento unico di programmazione, il bilancio partecipato, le consulte, i forum civici e le assemblee pubbliche, l’ufficio progettazione europea, una fiscalità diversificata e più equa, il programma per il Giubileo e per il Centenario, la copertura territoriale con internet a banda larga ed extra larga, la sicurezza ambientale e stradale, la promozione di progetti di educazione civica, la progettazione e la realizzazione di nuovi plessi scolastici, la valorizzazione della presenza dell’Università di Perugia, le iniziative a favore del turismo.

Le reazioni

La nostra visione sarà fortemente ambiziosa perché traguarda il 2026, passaggio culturale e storico unico per Assisi, mentre la nostra amministrazione continuerà ad essere attenta ogni giorno, 24 ore su 24, ai bisogni concreti di ciascun cittadino, vicina soprattutto ai più fragili, con l’intento di costruire una Assisi Rinnovata attraverso un patto collettivo per la rinascita”, le parole del sindaco, Stefania Proietti.

E se la maggioranza plaude e i vari ‘capitoli’ del Dup, la minoranza sembra meno entusiasta: Marco Cosimetti e Stefano Apostolico lamentano ritardi nella presentazione e si riservano di valutare progetto per progetto, una bocciatura totale arriva dalla Lega: “Una lettura ambiziosa che è lungi dal poter essere realizzata senza le adeguate coperture finanziarie che, se anche provenienti dal PNRR, potrebbero non bastare“, sottolineano Mignani e Pastorelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!