Assisi, al via nuove modalità di controllo delle Basiliche assisane - Tuttoggi.info

Assisi, al via nuove modalità di controllo delle Basiliche assisane

Redazione

Assisi, al via nuove modalità di controllo delle Basiliche assisane

Da domani, 1 maggio, attiva la navetta elettrica che collega i parcheggi al centro storico
Lun, 30/04/2018 - 14:23

Condividi su:


Rimodulato il servizio di controllo antiterrorismo dell’Esercito Italiano antistante le due Basiliche assisane di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli: da stamattina infatti pellegrini e turisti non vengono più fermati ai varchi di controllo; saranno invece effettuati controlli di natura dinamica nelle piazze. Tolte le transenne sia a San Francesco che a Santa Maria degli Angeli; in quest’ultimo caso sono state installate una serie di difese passive, costituite da fioriere, che impediscono l’accesso dei veicoli al sagrato .

Intanto la grandissima affluenza turistica che sta interessando la Città di Assisi per il ponte del I maggio e in concomitanza con la festa di Calendimaggio è stata l’occasione per  sperimentare misure adeguate di regolamentazione del traffico nel centro storico di Assisi. con la regolamentazione del traffico da “bollino rosso” estendendo, limitatamente alla zona a traffico limitato (ZTL), l’orario di chiusura dalle ore 10:00 alle ore 19:30 per tutti i giorni dal 28 aprile al 6 maggio.

A questa misura se ne unirà, domani, una ulteriore: a partire dal 1 maggio infatti è attivo il nuovo servizio  con navetta elettrica che collega tutti i parcheggi intorno alle mura della città al Centro Storico (ovvero a piazza del Comune  e piazzetta Bonghi, nei pressi della piazza Inferiore di San Francesco)

Il servizio, istituito dall’Amministrazione Proietti – come anticipato dal Sindaco e dal Vicesindaco  nel corso dei vari incontri partecipativi sul tema della regolamentazione del traffico -, è fornito da Busitalia e consentirà a coloro che sostano nei parcheggi stellari (Giovanni Paolo II, Porta Nuova, Matteotti, Moiano e – nei festivi e prefestivi – Porta san Giacomo) un mezzo sostenibile e frequente che andrà ad aggiungersi al servizio pubblico urbano già esistente.

Nei giorni di straordinario afflusso turistico la navetta raggiungerà anche il parcheggio di Ponte san Vetturino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!