Assenze "punite" e merendine "care", studenti si mobilitano e saltano lezioni - Tuttoggi.info

Assenze “punite” e merendine “care”, studenti si mobilitano e saltano lezioni

Davide Baccarini

Assenze “punite” e merendine “care”, studenti si mobilitano e saltano lezioni

Gli alunni del "Mazzatinti" contro il nuovo regolamento sull' "assenteismo" che inficia sul voto, quelli del "Cassata-Gattapone" protestano per gli snack biologici ad alto prezzo
Dom, 25/09/2016 - 10:19

Condividi su:


Singolari proteste, a pochi giorni dal primo suono della campanella, in due istituti scolastici superiori di Gubbio. Protagonisti di assenze di massa sono stati gli alunni del Polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” e del Polo tecnico “Cassata Gattapone”.

Nel primo caso oggetto della mobilitazione è stato il nuovo regolamento sulle assenze, che in sostanza premia i più assidui ma va ad inficiare sul voto in condotta di chi invece entra in ritardo, inanella svariate assenze o esce prima dell’orario canonico. Venerdì 23 settembre, dunque, gli studenti di tutti e cinque gli indirizzi hanno disertato le lezioni riunendosi davanti all’edificio centrale di Piazzale Leopardi, dove la preside Marinangeli ha subito tentato di instaurare un dialogo chiarificatore con i giovani.

Di tutt’altra natura, ma con identiche modalità di protesta, è invece la battaglia intrapresa dagli studenti del “Cassata Gattapone”, sul piede di guerra per un notevole aumento del prezzo delle merendine dei distributori automatici. Quest’ultimi contengono infatti solo prodotti biologici, e quindi molto più cari dei tradizionali snack di almeno il 15-20%. Anche qui il preside Nadery (dopo la mobilitazione di giovedì scorso) si è subito mosso, contattando i fornitori e ottenendo un abbassamento dei costi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!