Assenteismo, Spoleto comune virtuoso: solo 2,5 giorni per dipendente - Tuttoggi.info

Assenteismo, Spoleto comune virtuoso: solo 2,5 giorni per dipendente

Jacopo Brugalossi

Assenteismo, Spoleto comune virtuoso: solo 2,5 giorni per dipendente

I dati sono riferiti all'anno 2014 e la media sarebbe tra le più basse dell'Umbria / I numeri per direzione
Lun, 02/02/2015 - 23:33

Condividi su:


Sono 634 i giorni di assenza maturati da tutti i dipendenti del comune di Spoleto nel corso del 2014. Un dato che da solo può destare impressione, ma che in realtà racconta di un sostanziale ‘virtuosismo’ dell’ente quanto alla percentuale di presenze. Dividendolo per 251, numero complessivo dei lavoratori, si ottiene infatti la media di 2,52 giorni di assenza per lavoratore e una media totale di presenze al lavoro che supera il 90%. Nel computo totale non sono conteggiate le ferie, ci sono invece i giorni di malattia, le maternità o i permessi speciali legati alla legge 104. A quanto riferiscono autorevoli fonti comunali sarebbe uno dai tassi di assenza più bassi tra le pubbliche amministrazioni umbre.

Delle 7 direzioni che compongono la macchina amministrativa spoletina quella più ‘presente’ risulta essere la CUT (Cultura e Turismo): i 25 dipendenti hanno collezionato appena 9 giorni di assenza sul totale di quelli lavorativi del 2014, con una percentuale di presenze che si attesta al 97,91%. Decisamente più alto il numero di assenze nella direzione Polizia Municipale e Servizi, che però è anche quella più numerosa. Ben 80 lavoratori, per un totale di 202 giorni di assenza complessivi e una percentuale di presenze che supera comunque il 90% (90,49 per la precisione).

Nella direzione ICSSS (Istruzione, Coesione Sociale, Salute e Sport) i giorni di assenza sono stati complessivamente 116 a fronte di 46 dipendenti – è la seconda direzione più numerosa – per una percentuale di presenze dell’89,50%. Alla PUT (Pianificazione e uso del Territorio) si contano 19 dipendenti e 72 giorni di assenza, con una percentuale di presenze dell’86,44%. Dato praticamente identico alle Risorse Finanziarie e Controllo (RIFCO), dove i 30 dipendenti hanno accumulato complessivamente 111 giorni di assenza.

Le presenze tornano a superare il 90% alla direzione PIT (Progettazione e Interventi sul Territorio), grazie ai 47 giorni di assenza dei 19 lavoratori alle sue dipendenze, mentre scende all’80,38% – che rappresenta il dato più basso – alla SLOS (Sviluppo Locale e Sostenibile) dove i 11 dipendenti – il numero più esiguo tra tutte le direzioni – hanno accumulato 62 giorni di assenza (ma ci sarebbero di mezzo un paio di maternità). L’ultimo dato riguarda il Servizio Controllo Interno, un ufficio interdirezionale alle dipendenze del segretario generale, dove gli 11 dipendenti hanno collezionato appena 15 giorni di assenza e una percentuale di presenze del 96,45%.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!