Assemblea del movimento Controcorrente Spoleto/ Decisa la partecipazione alle amministrative 2014 - Tuttoggi.info

Assemblea del movimento Controcorrente Spoleto/ Decisa la partecipazione alle amministrative 2014

Redazione

Assemblea del movimento Controcorrente Spoleto/ Decisa la partecipazione alle amministrative 2014

Gio, 14/11/2013 - 18:24

Condividi su:


“Prima ancora che vadano a conclusione i processi di implosione interni al centrodestra e al centrosinistra italiani, possiamo dire che avevamo visto giusto nell’auspicare da destra nuove e differenti, ampie aggregazioni che recuperino alla politica l’interesse reale delle persone”. Ha esordito così Domenico Benedetti Valentini di fronte all’assemblea del Centro politico-culturale “Controcorrente”, riunita nella sede di Spoleto in Via Nursina, riferendo sul primo anno di attività del sodalizio. L’ex parlamentare di AN e PdL ha spiegato che la “moda Renzi”, a suo avviso, dimostra un vuoto programmatico del PD che prepara la sua fine perché non è più in alcun modo legato alle sue origini operaie né sa esprimere nuove istanze di solidarietà sociale. Anche la “operazione PdL” – nella sua analisi – è stata però fatta fallire da una personalizzazione esasperata e cortigiana, dalla assurda epurazione della destra politica e dalla perdita di contatto con i ceti del lavoro, della scuola, delle imprese o delle forze dell’ordine: “Questo sfaldamento si riflette sulle situazioni locali” ha osservato Benedetti Valentini “dove i partiti tradizionali, compresi ormai i grillini, non offrono più soluzioni e fioriscono, alla ricerca di vie d’uscita, liste civiche e aggregazioni trasversali. Bisogna saper interpretare questi segnali, senza perdere la capacità di indicare strade limpide e ricche di principi alle comunità locali, partendo dai postulati forti della Destra sociale: la sicurezza contro la criminalità d’ogni genere, la collaborazione nelle aziende, la scuola che avvii veramente al lavoro, il risparmio e il credito alle piccole imprese, l’intangibilità del bene-casa, la centralità delle famiglie, la riabitazione dei centri urbani e delle aree agricole”. Sulla relazione si è aperto un vivace dibattito, coordinato da Diego Mattioli, cui sono intervenuti i referenti di “Controcorrente” di varie città umbre. Nel trarre le conclusioni, l’avv. Benedetti Valentini ha annunciato che, anche alla luce di quanto avverrà in campo nazionale, i candidati di “Controcorrente” parteciperanno alle elezioni amministrative di un buon numero di comuni umbri dove si vanno formando nuove liste e coalizioni credibili, citando esplicitamente Perugia, Spoleto, Foligno, Terni, Gubbio e molti altri con meno di 15.000 abitanti in cui si vota a turno unico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!