Asl, Grifoni critico "Un solo responsabile dall'ospedale di Spoleto" - Tuttoggi.info

Asl, Grifoni critico “Un solo responsabile dall’ospedale di Spoleto”

Redazione

Asl, Grifoni critico “Un solo responsabile dall’ospedale di Spoleto”

Tra i responsabili degli 11 dipartimenti sanitari dell'Asl n. 2 solo uno proviene dal San Matteo
Lun, 05/01/2015 - 11:39

Condividi su:


Consultando il sito dell’ASL2, nello spazio riservato ai Dipartimenti Sanitari, aggiornato al 2 gennaio 2015, appare l’elenco completo dei vari medici, che ne sono i Responsabili. Se non erro, essere un Responsabile di Dipartimento significa contribuire in maniera fattiva, non solo al coordinamento dell’Area interessata (ospedali di Terni, Foligno, Spoleto, Orvieto, Narni, Amelia, Norcia e Cascia), ma anche alla fase organizzativa e strategica della stessa. Un incarico di non poco conto.

Per ogni presidio ospedaliero avere o non avere uno o più Responsabili di Dipartimento non è solo una questione di prestigio, ma anche di una possibile tutela per il Nosocomio che lo esprime, fermo restando la salvaguardia della professionalità di ognuno e la richiesta dovuta imparzialità. A parità di imparzialità comunque, è sempre meglio averli. Cosa emergerebbe però da tale elenco? Che, proveniente dall’Ospedale San Matteo, ci sarebbe solo un Responsabile, il dott. Nazzareno Miele. Appena uno su undici!

Mi chiedo: il nostro Ospedale, nel contesto dell’ASL2, rappresenta solo il 9%? Ho cercato allora di approfondire questo aspetto e: sorpresa? Nella vigilia di Natale l’ASL ha adottato numerose delibere e, tra queste, figurano tre provvedimenti riferiti a specifiche nomine per Responsabili di Dipartimento, insite nella necessaria revisione di organizzazione dipartimentale. Con la delibera n°1110 si nomina il Responsabile per l’Area Chirurgica; con la 1095 quello per la Materna Infantile e con la 1100 quello per il DEA, ovvero Emergenza ed Accettazione. Quanti provenienti dall’Ospedale di Spoleto? Nessuno! Tutti provenienti dagli altri Nosocomi.

Eppure per il Dipartimento DEA in predicato vi erano tre medici, tra cui i “nostri” dr. Nicolic e dr. Maragoni. A chi è stato assegnato? Al medico di Foligno! Non voglio e non mi compete entrare nel merito delle valutazioni fatte per la scelta, però continuo a chiedermi: non poteva essere questa l’occasione per riequilibrare le rappresentanze?

Sicuramente si risponderà che l’ASL è unica ed omogenea per l’intero territorio interessato ma, guarda caso, in questa unicità si penalizza sempre la nostra città. A mio avviso invece continua la politica del carciofo, in maniera graduale ed apparentemente indolore. Non a caso nelle motivazioni di scelta dei responsabili, è testualmente riportata la dicitura: “tenendo conto degli obiettivi strategici”. Quindi significa che non scegliere uno spoletino è strategico?

Non potrà essere la nomina del primario di chirurgia il contentino, perchè per noi è sempre in pericolo il servizio di emergenza-urgenza, nonostante le continue rassicurazioni verbali. Mi auguro che l’Amministrazione ed il Consiglio Comunale appurino in maniera celere queste miei riflessioni e contestino nelle sedi opportune la disparità di trattamento.
Anzi, spero che lo abbiano già fatto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!