Asilo San Giacomo, dura presa di posizione della Cgil sulla ipotesi di esternalizzazione - Tuttoggi.info

Asilo San Giacomo, dura presa di posizione della Cgil sulla ipotesi di esternalizzazione

Redazione

Asilo San Giacomo, dura presa di posizione della Cgil sulla ipotesi di esternalizzazione

Sab, 18/05/2013 - 11:05

Condividi su:


di Ivano Fumanti (*)

Già un mese fa, non appena appresa la notizia dell’intenzione dell’Amministrazione Comunale di Spoleto di esternalizzare un asilo nido, questa Organizzazione aveva immediatamente espresso la propria contrarietà chiedendo contestualmente un incontro urgente all’Amministrazione stessa senza essere ascoltati. Non sono stati minimamente presi in considerazione gli utenti che, come noi non condividono questa scelta, non è stata minimamente recepita una legittima richiesta di incontro da noi avanzata.

Ancora una volta la Giunta ha scelto di andare avanti sulle proprie decisioni non ritenendo utile alcun confronto con chi, essendo soggetto sociale e sindacato confederale, cerca di coniugare i diritti dell’utenza con i diritti di chi lavora: Un atteggiamento irriguardoso e una scelta di cui prendiamo atto e della quale sarà chiamata a rispondere agli elettori nelle prossime consultazioni.

Come abbiamo avuto modo di dire, sappiamo benissimo delle situazioni di bilancio in cui versano le Amministrazioni Locali e delle difficoltà nel continuare ad erogare servizi ai cittadini. Ma sappiamo anche che le problematiche del Comune di Spoleto sono le stesse di tante altre realtà.

La differenza sta proprio nel fatto che, appunto, mentre il comune di Spoleto ci ignora altri, forse dove davvero a decidere è ancora la politica, hanno preferito il confronto che, con la buona volontà di tutte le parti in causa, ha portato a condividere soluzioni evitando il ricorso all’esternalizzazione di servizi fondamentali come quelli all’infanzia. Non conosciamo nel dettaglio quale sarà dal punto di vista tecnico la soluzione che verrà adottata, ma se è quella che si legge sulla stampa è a dir poco assurda.

Primo perché impraticabile giuridicamente e poi perché si applicherebbe un dumping contrattuale che per quanto ci riguarda non potremo mai tollerare.

(*) Segretario GeneraleFP –CGIL Perugia


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!