Asilo nido "Girotondo", c'è l'incontro tra il comitato genitori e assessori - Tuttoggi.info

Asilo nido “Girotondo”, c'è l'incontro tra il comitato genitori e assessori

Redazione

Asilo nido “Girotondo”, c'è l'incontro tra il comitato genitori e assessori

Mer, 14/12/2011 - 09:10

Condividi su:


Ad un anno dalle prime richieste il comitato dei genitori ha chiesto ed ottenuto che il 15 dicembre alle ore 17,30 si tenesse, presso l’asilo Girotondo di via Rossini, un incontro con il Comune di Terni, cui parteciperanno gli assessori Guerra e Ricci.
I genitori ritengono fondamentale che l’incontro si tenga non tra le stanze di un ufficio ma dentro la struttura perché così i rappresentanti del Comune potranno verificare direttamente lo stato fatiscente della struttura.
La prima richiesta è quella del completamento immediato dell’organico portando il personale da 7,5 ad 8 educatrici e garantendo l’immediata supplenza in caso di assenza delle titolari, a tutela della qualità e della sicurezza dell’offerta formativa.
Per quanto riguarda la struttura, dall’anno scorso -come comitato genitori-abbiamo evidenziato la preoccupante presenza di infiltrazioni di acqua dal soffitto e nelle pareti (pavimento), in particolare nel dormitorio dei divezzi, cosa che crea condizioni di scarsa vivibilità, sicurezza e pessima igiene. Le infiltrazioni da ormai oltre un anno causano la formazione di muffe, ben evidenti negli spazi mensa ed in quelli contigui alle cucine oltre che problemi all’impianto di illuminazione interno. Inoltre era stato preso dall’assessore alla scuola l’impegno per l’ampliamento degli spazi per i lattanti, la sostituzione degli infissi e la sistemazione degli spazi esterni, degli scoli idrici e dei vialetti di ingresso, sconnessi e pericolosi. Segnaliamo anche l’assenza di manutenzione, sia all’esterno che all’interno dell’asilo. Infine la scritta “girotondo” presente all’entrata è letteralmente marcita, simbolo delle condizioni dell’asilo. Nonostante gli impegni presi dall’assessore alla scuola nell’incontro del 27 giugno 2011, dalla ripresa dell’anno scolastico nulla è stato fatto.
L’incontro del 15 dicembre cui parteciperanno genitori e bambini dell’asilo è aperto alla stampa ed ai mezzi di informazione a cui chiediamo di fare lavoro di informazione e di inchiesta e di raccogliere dati sulle condizioni reali dell’asilo “girotondo” e degli altri asili comunali, con i quali vorremmo creare un coordinamento cittadino dei genitori degli asili, per far sentire la nostra voce e imporre al Comune una politica rivolta al futuro che nel presente garantisca il diritto dei nostri figli -e dei bambini/e che vivono a Terni- ad asili pubblici decenti, con personale adeguato nel numero e nelle sostituzioni e con fondi che ne permettano il pieno funzionamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!