La priorità, nonché necessità attuale, è quella di coinvolgere di nuovo le famiglie alla vita del nido
L’asilo nido comunale di Deruta riapre le porte al territorio dopo il lungo periodo di pandemia. La priorità, nonché necessità attuale, è quella di coinvolgere di nuovo le famiglie alla vita del nido. Finalmente il momento che la comunità locale stava aspettando è arrivato.
“Ritengo che il nido di Deruta – ha dichiarato Maria Cristina Canuti Assessore alle Politiche Sociali – debba tornare ad essere luogo di socialità, incontro e confronto sulle tematiche dell’infanzia. Alla luce di tale considerazione, la Rete Lilliput si è mossa sottoscrivendo patti educativi territoriali con le seguenti figure che proporranno, nei mesi a venire, attività e momenti di socialità”.
L’Associazione Culturale Pediatri (ACP) ed il Centro per la Salute del Bambino (CSB) sostiene l’esperienza musicale In famiglia. La tavola rotonda, condotta dalla Dott.ssa Pediatria Ilaria Porro (Referente Mpm), Roberta Prandi (Referente pedagogica per la Regione Umbria del Programma Nazionale Mpm) Gianfranco De Franco (Musicologo polistrumentista) verterà sulla musica e ascolto per i piccoli.Silvana Campi condurrà un laboratorio natalizio con i genitori per la realizzazione di un dono per i bambini, realizzando un libricino con elementi naturali. L’associazione Le Creamiche proporrà un laboratorio gioco-teatro-fiaba; L’Associazione Hands for life terrà un corso di educazione sanitaria sulla disostruzione pediatrica rivolto al personale e alle famiglie interessate. Inoltre, presumibilmente dai primi di novembre, sarà presente la libreria itinerante all’interno del nido, arricchita da nuovi libri acquistati con i fondi destinati al Coordinamento pedagogico di Rete Zona sociale n. 4. Da sottolineare l’attenzione da parte de Comune di Deruta nei confronti delle famiglie per il sostegno sull’abbattimento parziale delle rette riferite al servizio di estensione pomeridiana.