Ascoltare e socializzare, a gennaio corso formativo per insegnanti ed educatori a Marsciano - Tuttoggi.info

Ascoltare e socializzare, a gennaio corso formativo per insegnanti ed educatori a Marsciano

Redazione

Ascoltare e socializzare, a gennaio corso formativo per insegnanti ed educatori a Marsciano

Lun, 27/12/2021 - 14:23

Condividi su:


Corso promosso dall’associazione “L’orologio di Benedetta” ed è finalizzato all’apprendimento di tecniche di lettura ad alta voce per bambini e adolescenti

Prenderà il via l’8 gennaio 2022 il progetto “Ascoltare imparare socializzare, promosso dall’associazione “L’orologio di Benedetta APS”, con il supporto organizzativo dell’associazione Travelogue APS, realizzato con il contributo dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese. Partner del progetto sono AVI Umbria Onlus, Comune di Marsciano, Comune di Todi, Istituto Comprensivo Assisi 2.

Si tratta di un corso rivolto a insegnanti, educatori, terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, arte-terapeuti, operatori socio-sanitari e volontari. Oggetto del corso è l’apprendimento di tecniche di lettura ad alta voce per bambini e adolescenti con bisogni educativi speciali e per adulti con disagio psichico e/o relazionale.

La finalità è quella di acquisire competenze per gestire attività di lettura ad alta voce che permettono, a chi vi partecipa, di entrare più facilmente in relazione con gli altri, sviluppare le capacità linguistiche e di ascolto, aumentare i tempi di attesa.

Il corso prenderà avvio a gennaio 2022 e sarà organizzato in una parte teorica online che si terrà l’8 e il 15 gennaio e cinque percorsi di quattro incontri pratici in presenza ciascuno, che si svolgeranno nei comuni di Marsciano, Todi, Assisi, Terni e Narni nei mesi successivi. I docenti sono il dott. Ettore Caterino, neuropsichiatra infantile, responsabile della Rete Clinica Autismo Azienda USL Toscana sud-est, e la dott.ssa Gabriella La Rovere, medico e giornalista. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.

A Marsciano gli incontri in presenza si svolgeranno presso la Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, nei seguenti giorni: martedì 18 gennaio, martedì 25 gennaio, martedì 8 febbraio, martedì 15 febbraio.

La partecipazione al corso è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione entro il 5 gennaio 2022. Le attività in presenza saranno realizzate nel pieno rispetto della normativa Covid-19 in vigore.

Per informazioni e iscrizioni: info@orologiodibenedetta.it – 329 9525891.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!