Arvedi Ast, avviato iter per ResponsibleSteel: il primo programma di certificazione globale per la produzione di “acciaio sostenibile” - Tuttoggi.info

Arvedi Ast, avviato iter per ResponsibleSteel: il primo programma di certificazione globale per la produzione di “acciaio sostenibile”

Marco Menta

Arvedi Ast, avviato iter per ResponsibleSteel: il primo programma di certificazione globale per la produzione di “acciaio sostenibile”

Lun, 24/07/2023 - 10:57

Condividi su:


"L’attenzione per l’ambiente e la sicurezza rappresenta per Arvedi Ast una priorità assoluta".

Arvedi Ast è attualmente impegnata nella certificazione ResponsibleSteel, il primo standard mondiale di certificazione per l’industria siderurgica, che annovera già i principali player a livello internazionale.

“L’attenzione per l’ambiente e la sicurezza – si legge in una nota di Acciai Speciali Terni – rappresenta per Arvedi Ast una priorità assoluta: l’Azienda ha sviluppato un approccio teso non solo al rispetto dei diversi parametri previsti dalle normative, ma anche all’adozione di criteri di autoregolamentazione più restrittivi rispetto a quanto richiesto dalle normative vigenti”.

ResponsibleSteel: produzione responsabile dell’acciaio

ResponsibleSteel nasce per promuovere e sostenere la produzione responsabile dell’acciaio affrontando le questioni ambientali, sociali ed economiche associate al settore siderurgico. Nel processo di creazione dello standard è stata coinvolta una vasta gamma di stakeholder, inclusi i produttori di acciaio, organizzazioni non governative, clienti, associazioni commerciali, sindacati e altre parti interessate. Insieme, hanno sviluppato oltre 200 criteri e requisiti che i produttori di acciaio a livello globale devono soddisfare per ottenere la certificazione ResponsibleSteel.

Arvedi Ast, in questa fase, sta affrontando gli Audit dell’Ente di certificazione DNV per verificare l’applicabilità nell’azienda dei criteri più importanti per la sostenibilità di una impresa siderurgica, tra i quali: governance ed etica aziendale; salute, sicurezza e altri diritti umani e del lavoro; coinvolgimento delle parti interessate e relazioni con la comunità locale; cambiamento climatico, emissioni di gas serra e biodiversità; gestione delle risorse idriche e altri impatti ambientali.

Un Comitato di Sostenibilità

E’ stato istituto in Arvedi Ast anche uno specifico Comitato di Sostenibilità in grado di orientare il processo decisionale del vertice aziendale verso i temi ambientali, con l’obiettivo di assicurare valore nel lungo termine a beneficio di tutti gli stakeholder rilevanti per l’Azienda e del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!