I nidi artificiali dei falchi sono stati occupati per il 90%: questa la notizia del team Artuà For Nature che, all'inizio dell'anno, aveva posizionato dei nidi artificiali, nel territorio di Montefalco, sui tralicci Terna.
Il team di Artuà For Nature, coordinato da Simone Santarelli, ha seguito l'evento e ha segnalato la nidificazione di quasi tutti i nidi: 5 su 6 sono stati occupati e, all'interno di ognuno, sono presenti le uova o già dai pullus.
“Uno dei nidi artificiali – ha detto Simone Santarelli – è possibile vederlo in diretta dalla nostra web-cam che, 24 ore su 24, trasmette le immagini della nidificazione: è uno spettacolo unico a portata di click che offriamo ai visitatori del web: www.artuafornature.com/AFNWebcamGheppio.php”.
“In questo modo – conclude Santarelli – anche chi abita in città può far vedere ai propri figli specie protette come il falco e seguire tutta la fase della nidificazione. Inoltre ricordiamo che il Falco Gheppio è una specie protetta e che non si può né catturare né sparare.”