Arte e creatività al centro del percorso di recupero grazie ad "Artemente" - Tuttoggi.info

Arte e creatività al centro del percorso di recupero grazie ad “Artemente”

Redazione

Arte e creatività al centro del percorso di recupero grazie ad “Artemente”

Mar, 19/11/2013 - 09:40

Condividi su:


L'associazione culturale senza fini di lucro “Artemente Spoleto”, ufficialmente costituita il 9 ottobre del 2012, ha come finalità principale quella di aiutare persone con problematiche mentali ad esprimersi ed aprirsi tramite la pittura, o meglio, come cita lo statuto, porsi come punto di riferimento per quanti possano avvalersi degli aspetti riabilitativi dell'arte e trovare un sollievo al proprio disagio. Non a caso è stato scelto questo nome, che nasce dall’unione delle parole ‘arte’ e ‘mente’.

Tante le attività proposte: mostre, corsi di pittura e di fotografia, seminari, laboratori vari, conferenze, ecc. Durante i giorni di apertura (martedì e giovedì dalle 15 alle 18 presso l'ex-consultorio dell’Asl) è sempre presente un Maestro d'Arte che aiuta i partecipanti ad esprimere la propria vena artistica. L'attività è inoltre supervisionata dal Prof. Enrico Battistoni (ex docente di Beni Culturali all'Accademia di Belle Arti di Perugia nonché socio fondatore dell’Associazione).

Attualmente è in corso una convenzione con la Cooperativa Seriana 2000 che nei giorni di apertura porta alcuni ragazzi, i quali con grande entusiasmo e spiccata creatività riescono a produrre dei veri e propri capolavori. La partecipazione alle attività dell’associazione è comunque aperta a tutti. Spesso infatti si presentano ai laboratori persone non affette da alcuna problematica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!