Arte contemporanea e musica elettronica al Ponte Sanguinario - Tuttoggi.info

Arte contemporanea e musica elettronica al Ponte Sanguinario

Redazione

Arte contemporanea e musica elettronica al Ponte Sanguinario

Domani l'inaugurazione dell'opera "Suburbia" di Alberto Timossi e la performance di musica di Luciano Lamanna
Mer, 16/12/2015 - 15:13

Condividi su:


Un’opera d’arte contemporanea inserita in un contesto antico risalente al I secolo d. C. e musica elettronica a fare da colonna sonora. Grazie alla collaborazione dell’artista Alberto Timossi, da venerdì 18 alle ore 19 verrà inaugurata “Suburbia” nei sotterranei del ponte Sanguinario, in piazza Vittoria a Spoleto. Il vernissage prosegue la rassegna culturale “Rawland” avviata a primavera di quest’anno. Oltre alla mostra, nella stessa serata si esibirà Luciano Lamanna, produttore di fama internazionale.

Lo scultore Timossi ha effettuato nella giornata di domenica l’installazione, posizionando personalmente l’opera consistente in due trittici, che si ergono per tre metri di altezza sotto ciascuna delle due arcate romane ed un elemento che corre al di sopra degli archi che descrivono la scalinata d’ingresso. Non è la prima volta di Timossi nella città ducale, avendo esposto già nel 2003 con “Largo gesto” al Palace hotel Albornoz.

Il ‘sotterraneo’ ritorno di Timossi a Spoleto suggerisce lo spunto ideale per spiegare la poetica dell’artista: la sua tecnica eletta è la manipolazione del tubo in pvc e la sua collocazione/interazione con l’elemento architettonico scelto come teatro dell’istallazione. Il tubo rosso diventa scultura pur provenendo dal comune mondo dell’edilizia. Ciò che normalmente il tubo conduce e trasporta altro non è che fonte vitale per l’uomo, energia che normalmente si sceglie di incanalare o, qualora eccessiva, far defluire, deviare, indirizzare. Nei diversi periodi del suo percorso, l’artista ha sottolineato la capacità dei suoi tubi di ‘condurre’ e quindi di comunicare, diventando vita e quindi la mano di Timossi come magia rende l’arte miracolosa“, questa è la spiegazione concettuale sull’artista fatta da Stefano Frascarelli. L’evento spoletino è stato effettuato grazie alla collaborazione di Minigallery_Assisi.

In contemporanea si esibirà Luciano Lamanna dj, produttore, remixer e sound ingeneer con una performance concettuale basata sull’improvvisazione attraverso l’uso di sintetizzatori modulari.

A seguire la serata proseguirà dalle ore 20 al Caffè Letterario di Palazzo Mauri, dove si terrà l’apericena. L’aftershow consisterà in un dj set musicale curato dallo stesso Lamanna e Luca Fabiani.

L’opera “Suburbia” resterà fino al 18 gennaio nel monumento e verrà aperta al pubblico dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 17,30 e festivi. Per prenotare l’apertura speciale telefonare al numero 0743 207986.

L’ingresso agli eventi è gratuito.

L’evento è patrocinato dal Comune di Spoleto in collaborazione con Palazzo Collicola Arti Visive.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!