"Artaserse", a Terni arriva il film sul pugile artista nel segno di 'Vasco' - Tuttoggi.info

“Artaserse”, a Terni arriva il film sul pugile artista nel segno di ‘Vasco’

Redazione

“Artaserse”, a Terni arriva il film sul pugile artista nel segno di ‘Vasco’

Il film è stato dedicato dai due registi al fotografo ternano Sergio Coppi, scomparso nel 2016, autore della foto utilizzata per la locandina del film
Lun, 02/03/2020 - 16:39

Condividi su:


Dopo la partecipazione al Modena Via Emilia doc Festival 2019 ed al Corto Dino De Laurentis Film Festival 2019 e le presentazioni alla Cineteca Internazionale di Bologna per Art City Cinema 2020, Germi-Milano e Angelo Mai Roma, giovedì 26 marzo alle ore 21 arriva a Terni il film “Artaserse”.

Scritto, girato e diretto da due artisti visivi ternani che uniscono le forze per raccontare la storia di Artaserse, operaio della ThyssenKrupp in pensione, pugile, allenatore e pittore. “Abbiamo chiamato il nostro eroe e i suoi amici a recitare la loro stessa vita in una favola grottesca che vede Artaserse impegnato in un futuribile incontro-scontro con il mondo dell’arte”. Un western di periferia immerso nello scenario di una Terni industriale in decadenza, la boxe e la pittura che danzano a braccetto la comune quadriglia tra vita e morte. Colonna sonora di Alessandro Deflorio con la collaborazione degli Afterhours.

Il film è stato dedicato dai due registi al fotografo ternano Sergio Coppi, scomparso nel 2016, autore della foto utilizzata per la locandina del film.

La proiezione sarà preceduta da un talk introduttivo a cui prenderanno parte i registi Cristiano Carotti e Desiderio, il protagonista Artaserse, e l’autore della colonna sonora originale Alessandro Deflorio.

Versus devolverà integralmente la propria parte di incasso derivante dalla vendita dei biglietti della serata alle attività della palestra che sarà intitolata a Vasco Risale Schiarea, pugile e disegnatore, allievo prediletto di Artaserse, prematuramente scomparso nei giorni scorsi all’età di 38 anni.

TITOLO: ARTASERSE
GENERE: Docufilm/Drama
DURATA: 65 min.
PRODUZIONE: Versus
REGIA: Cristiano Carotti | Desiderio
COLONNA SONORA ORIGINALE: Alessandro Deflorio
CHITARRE ELETTRICHE: Riccardo Diomedi
SOUNDTRACK “PADANIA” special courtesy Afterhours
CAST ATTORI PROFESSIONISTI
Riccardo Festa, Daniele Parisi, Matteo Vignati, Michele Cesari, Norman Mozzato
CAST ATTORI NON PROFESSIONISTI
Artaserse Conti, Alessandro Persi, Gianni Taddei, Claudio Gabriele, Stefano Maurini, Maurizio Casanini

SOCIAL MEDIA MANAGER: Silvia Babucci

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!