Arrivano a Giano dell’Umbria 78 nuovi punti luce a tecnologia led - Tuttoggi.info

Arrivano a Giano dell’Umbria 78 nuovi punti luce a tecnologia led

Redazione

Arrivano a Giano dell’Umbria 78 nuovi punti luce a tecnologia led

Il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Barbarito: “Garantiti maggiore sicurezza per le persone e la viabilità e risparmi per il Comune”
Dom, 09/08/2020 - 09:16

Condividi su:


La giunta comunale ha approvato il progetto di efficientamento energetico della pubblica illuminazione proposto dal vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Jacopo Barbarito.

Gli interventi riguarderanno la trasformazione di 78 punti luce con corpi illuminanti ormai obsoleti ad altri più moderni, completamente a led, insieme alla sostituzione di alcuni pali e quadri elettrici ormai datati, per un importo complessivo di 50 mila euro, finanziati dal ministero dell’Interno.

I punti luce che saranno efficientati sono 36 a Bastardo (via Caduti della Miniera, via della Resistenza, il camminamento pedonale di via del Fungo e il passaggio pedonale lungo il torrente Puglia), 5 a Seggiano, 16 a Macciano, 21 a Bivio Moscatini e zone limitrofe e 4 in località Torinetto.

“Tra questi e quelli dello scorso anno arriveremo ad aver efficientato 165 punti luce sui 1.083 di competenza comunale in meno di 12 mesi – spiega Barbarito – aumentando così la capacità illuminante dei punti luce e la sicurezza per le persone e la viabilità, riducendo al tempo stesso i consumi per il Comune e l’inquinamento luminoso, nello spirito della legislazione vigente sia in ambito nazionale che europeo.

In questo modo risparmieremo, rispetto ai lampioni che andiamo a sostituire, circa il 27% dei consumi attuali, pari a circa 3.500 euro l’anno.

Con queste risorse, insieme a quelle investite già lo scorso anno, andremo così ad eliminare una parte importante di tutti quei lampioni vecchi di decenni, economicamente dispendiosi e anche pericolosi per la sicurezza delle persone e dei mezzi in transito”.

La gara sarà bandita dall’ufficio tecnico del Comune nei prossimi giorni, così che i lavori potranno essere ultimati dall’impresa aggiudicataria entro l’autunno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!