Arriva a Spoleto il gruppo di danza contemporanea Poplité Mobilis - Tuttoggi.info

Arriva a Spoleto il gruppo di danza contemporanea Poplité Mobilis

Redazione

Arriva a Spoleto il gruppo di danza contemporanea Poplité Mobilis

"D’APRÈS J.-C EXTENSIONS", interventi performativi per le vie e le piazze del centro storico
Ven, 28/10/2016 - 15:48

Condividi su:


Arrivano a Spoleto sabato 29  ottobre 2016  i Poplité Mobilis: un gruppo di dodici studenti dell’Università di architettura di Montpellier, diretto da Elsa Decaudin, promosso dal CCNMLR Montpellier e dal servizio culturale di Montpellier, che si esibirà nell’ambito della rassegna Rendez Vous Danse Française  organizzata dall’associazione Evidanse di Carole Magnini in collaborazione con l’Università di architettura di Montpellier, Francia in scena e Institut Français.

In programma c’è un percorso performativo per le vie e le piazze del centro storico  di Spoleto: si comincia alle ore 15 da Corso Mazzini a Piazza Pianciani per passare poi a Piazza del Duomo. Alle ore 18 l’ultima performance della giornata (ingresso libero) si terrà, con aperitivo finale, al Meeting point (Palazzo Leonetti Luparini – via Giustolo 10).

Nel corso degli ultimi quattro anni, attraverso la danza contemporanea, il gruppo di giovani studenti di architettura Poplité Mobilis ha lavorato sul rapporto del corpo con la vita quotidiana, con l’ambiente urbano e più in generale con il mondo. A Spoleto eseguirà interventi performativi tratti dallo spettacolo “D’APRÈS J.-C EXTENSIONS” per le vie e le piazze del centro storico.

“D’après J.-C extensions” è uno spettacolo nato attorno allo spettacolo “D’après J.-C” del grande coreografo Herman Diephuis (Chopinot,  Découflé) attraverso il progetto “danza e repertorio” del CND di Pantin (Parigi), sul quale si articolano due estensioni del processo di ri-creazione. Qual è il senso del sacro? E come può essere incarnato da giovani corpi nel mondo contemporaneo? Queste le domande a cui il gruppo Poplité Mobilis cerca di dare risposta con la propria creatività.

Herman Diephuis si forma come danzatore nelle compagnie di Ręgine Chopinot, Mathilde Monnier, Jerome Bel, Xavier le Roi, Alain Buffard.  Nel 2004 crea la sua compagnia con cui realizza D’après J. C, Dalila e Sanson per esempio. Elsa Decaudin è coreografa, performer, direttrice artistica e coordinatrice di PULX, collettivo di artisti che coniuga movimento, musica e immagine. E’ attualmente in residenza alla scuola di architettura di Montpellier.

Lo spettacolo “D’après J.-C extensions” si avvale della coreografia e ideazione  di Elsa Decaudin e Herman Diephuis; i performer sono Alicia Canzonieri, Axel Jourdain, Bastien Molines, Cecile Temple-Boyer, Charlotte Ducrot, Christelle Larroque, Felix Mazard, Isaac Aillaud, Marion Cansell, Melina Ferrer, Raphaëlle Petit-Gille, Viviane Mortean. Le luci sono  di Sonya Perdigao, le musiche di Bach e Bancal.

“RendezVous 2016 DanseFrançaise”, si sviluppa nell’arco di tutto l’anno, passando per le diverse stagioni, dedicato in particolare all’incontro con grandi creatori della danza francese. Spettacoli, workshop, mostre, conferenze, musica, teatro e danza. “RendezVous” è un contenitore artistico diretto e ideato da Carole Magnini (Associazione Evidanse, Spoleto),  punto d’incontro internazionale dedicato all’arte e alla fusione tra le arti.  La rassegna propone un programma di diffusione, trasmissione ma anche di formazione e scambi. L’articolato calendario di appuntamenti è imperniato attorno a quattro momenti significativi con la presenza di quattro grandi personalità rappresentative della danza francese e al livello internazionale, i coreografi Christine Gérard, Christian Bourigault, Dominique Dupuy, Brigitte Hyon. Quest’anno un nuovo spazio, “L’Angolo di RendezVous” (Via San Martino, nei pressi di Piazza Collicola a Spoleto) propone anche appuntamenti estemporanei, oltre ad accogliere giovani artisti.

L’ideazione e la direzione artistica della rassegna “RendezVous”, arrivata alla sua quinta edizione, è di Carole Magnini con la collaborazione di Associazione Evidanse, dell’Ambasciata Francese che promuove “La Francia in scena”, la stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministère de la Culture et de la Communication, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem Copie Privée, della Commissione Europea (Creative Europe) e del Ministero dell’Istruzione italiano dell’Università e della Ricerca – Afam (MIUR – Afam), delTeatro Stabile dell’Umbria, Comune di Spoleto, Caos di terni, Arte Studio Romitelli Spoleto, il Meeting point di Spoleto a Palazzo Leonetti Luparini, Eccellente Italia Spoleto, Comune di Perugia, Tangram design Perugia, Associazione Borgobello di Perugia).

RendezVous dal 2012, propone eventi, spettacoli e progetti artistici, culturali e didattici, per promuovere e condividere l’arte sotto ogni forma ed espressione per tutti, utilizzando teatri ma anche spazi insoliti e spazi urbani, mettendo in scena giovani artisti ma anche personalità di fama nazionale e internazionali come nel 2013 al Chiostro di San Nicolò a Spoleto con il maestro Ramberto Ciammarughi e l’artista internazionale Ludwika Ogorzelec. La prima edizione di Rendez Vous nel 2012 si è  svolta a Palazzo Collicola di Spoleto;  nello spazio Teatro Sala Frau presentando giovani artisti professionisti a confronto con compagnie riconosciute sul territorio, direttori di festival, giornalisti. Nel 2014, in maniera innovativa, la rassegna ha coinvolto diverse scuole elementari e medie dell’Umbria con Festival delle scuole. L’edizione 2015 RendezVous” è stata consacrata alla Danza che scende in strada con “Rendez Vous dans la rue”, clini d’oeil alla Festa della Danza in Francia. E stato anche l’inizio di una collaborazione con la grande coreografa francese Christine Gérard (CND Centre National de la Danse-Paris, Micadanses) invitata da Carole Magnini a Perugia e a Spoleto per un seminario intensivo.“RendezVous” si tiene prevalentemente a Spoleto con incursioni in altre città dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!