Arriva il Carnevale. Domenica 3 Febbraio prima sfilata in centro storico. L'appello di Gelmetti a partecipare - Tuttoggi.info

Arriva il Carnevale. Domenica 3 Febbraio prima sfilata in centro storico. L'appello di Gelmetti a partecipare

Redazione

Arriva il Carnevale. Domenica 3 Febbraio prima sfilata in centro storico. L'appello di Gelmetti a partecipare

Mar, 29/01/2013 - 11:38

Condividi su:


“Un'occasione imperdibile capace di dare pieno spazio all'estro e al desiderio di divertirsi di tanti e tanti spoletini”. Così definisce il Carnevale il primo cittadino Daniele Benedetti e, in effetti, la manifestazione raggiunge quest’anno quota 185 edizioni. Grazie al Comitato Organizzatore, presieduto da un infaticabile Angelo Gelmetti che a dispetto della crisi, dei contributi sempre più ridotti, degli aiuti economici incerti, non rinuncia a regalare alla città uno degli eventi più aggregativi dell’anno. Un invito quello di Gelmetti – raggiunto telefonicamente da TO® – a partecipare alle iniziative del 2013 perché “la folla ai bordi delle strade durante le sfilate è la vera ricompensa a settimane di lavoro che vengono dedicate alla creazione dei carri, dei costumi, dei giochi e degli scherzi che da sempre sono il simbolo del carnevale”. La prima sfilata di questa edizione si terrà domenica prossima, il 3 febbraio, quando, come di consueto a partire dalle 14,30 la sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati, folcloristici, bande musicali e majorette, invaderà le vie e le piazze cittadine. Partenza Via San Carlo e arrivo Piazza Garibaldi, passando per Via Matteotti, Piazza della Libertà, Corso Mazzini, Via Tobagi, Via Filitteria, Largo Gigli, Via Vaita Sant’Andrea, Via Pierleone, Via Cecili, Via dei Gesuiti e Corso Garibaldi. Il 7 Febbraio, in Borgo, sarà la volta del giovedi grasso all’insegna del Far West mentre sabato 9 L’Albornoz Palace Hotel ospiterà, ancora una volta, il Ballo in maschera con cenone e musica live. Domenica 10 si replica con la sfilata che avrà un percorso diverso, fuori dal centro storico. Da Viale Trento e Trieste, la rumorosa carovana si dirigerà verso Viale Marconi, poi Viale della Repubblica fino al Centro Civico di Quartiere di San Nicolò. In distribuzione già gli opuscoli con il programma completo e i partecipanti ai carri che quest’anno saranno ben 10! L’immagine della 185esima edizione è ancora una volta affidato all’artista spoletina Cristina Marchionni, in arte Esmeralda, che dopo esperienze in Europa e America, oggi espone presso la Rocca dei Perugini in Corso Garibaldi, nel nuovo spazio Eclettica, dove chiunque, fino al 21 Marzo, potrà ammirare il quadro che ha ispirato il manifesto del 185° Carnevale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!