Arriva a Spoleto lo spettacolo del football Americano / Tutto pronto per il "Nine Bowl" / Foto - Tuttoggi.info

Arriva a Spoleto lo spettacolo del football Americano / Tutto pronto per il “Nine Bowl” / Foto

Redazione

Arriva a Spoleto lo spettacolo del football Americano / Tutto pronto per il “Nine Bowl” / Foto

Ven, 21/06/2013 - 15:17

Condividi su:


Spoleto si appresta ad ospitare per la prima volta nella sua storia un match federale di Football Americano. E non un match qualunque, ma nientemeno che il “Nine Bowl”, il Super Bowl del Football a giocato a nove. A contendersi il titolo, domani alle 21 presso lo stadio comunale, saranno le Aquile Ferrara, campioni della North Conference, e i Red Jackets Lunigiana, vincitoridella South Conference. Le Aquile sono arrivate alla finale dopo un cammino immacolato, vincendo tutte le partite disputate e mettendo inmostra un assetto di squadra molto solido ed equilibrato. I RedJackets, dopo la sconfitta iniziale contro gli Storms Pisa, sono andati in crescendo e si sono fatti apprezzare per il gioco spettacolare. Due grandi squadre, con grande carattere e tanta voglia di vincere. L'evento è stato presentato nella sala dello Spagna, nel palazzo comunale di Spoleto.

A fare gli onori di casa, l'assessore allo sport del comune di Spoleto Juri Cerasini. «Siamo molto felici di ospitare questo evento – le sue parole – che abbiamo voluto fortemente. Sappiamo che il football americano è una realtà in espansione in Italia e in Umbria in particolare e speriamo che le società partecipanti e la federazione possano apprezzare la nostra ospitalità. Appena abbiamo saputo che c'era questa possibilità non abbiamo esitato un secondo a proporci per dare l’opportunità alla nostra città di vivere un evento importante come una finale nazionale, e magari anche di scoprire un nuovo sport»

Per la FIDAF era presente il consigliere federale Fabio Tortosa, commissioner del campionato: «Il CIF9 è il terzo campionato dopo IFL e LENAF, ma è fondamentale per la federazione perché dà la possibilità a tante società di cominciare giocando a 9. E' un campionato spettacolare e molto duro, perché quest'anno si sono confrontate 39 squadre e sono state rappresentate ben 16 regioni diverse. La federazione ringrazia il comune di Spoleto, la Fulmareventi e il consorzio operatori turistici di Spoleto per aver messo a disposizione tutto le loro risorse per la migliore riuscita possibile dell'evento».

Si tratta di una “prima volta” per l'umbria, che non aveva mai ospitato una finale nazionale. «E' un gran punto di partenza – dichiara Giorgio Fringuelli, delegato FIDAF per l'Umbria – per la nostra regione, che al momento ha i Terni Steelers come unica squadra affiliata alla Federazione, ma ci sono già i Grifoni Perugia e gli Spoleto Golden Eagles che scalpitano. Il nostro obiettivo è di crescere ancora e crediamo che il Nine Bowl sia una vetrina fondamentale».

E proprio i Golden Eagles Spoleto hanno avuto un ruolo fondamentale nell'organizzazione del Nine Bowl. «Il Football è lo sport di squadra per eccellenza – dichiara il fondatore Paolo Galli – peri valori che trasmette. Basta il fatto che ci sono giocatori che lottano per guadagnare metri, per proteggere i compagni, e sanno già che non prenderanno mai il pallone. Non è stato facile allenarsi quest'anno sapendo che non avremmo partecipato a un campionato federale. Eppure, nonostante l'inverno ci abbia costretto ad avere il campo sempre fangoso, nessuno ha mai saltato un allenamento. E tutti noi ci siamo impegnati a fondo per l'organizzazione della finale di un campionato cui vogliamo partecipare già dalla prossima edizione».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!