ARRIVA A CAMPELLO LA "FESTA DEI FRANTOI": STAND E FRANTOI APERTI E MOSTRE A VOLONTA' - Tuttoggi.info

ARRIVA A CAMPELLO LA “FESTA DEI FRANTOI”: STAND E FRANTOI APERTI E MOSTRE A VOLONTA'

Redazione

ARRIVA A CAMPELLO LA “FESTA DEI FRANTOI”: STAND E FRANTOI APERTI E MOSTRE A VOLONTA'

Ven, 29/02/2008 - 00:47

Condividi su:


Prende il via quest'oggi a Campello sul Clitunno la ventunesima edizione della “Festa dei frantoi”, la manifestazione enogastronomica e culturale che vedrà come indiscusso protagonista l'olio extra vergine di oliva. Un evento che animerà il piccolo comune fino a domenica con degustazioni, mostre, premi e molto altro.

A dare il via alla manifestazione sarà la cena di gala che si terrà questa sera nella residenza d'epoca “Vecchio Molino”. Una serata che avrà come tema “I grandi oli incontrano i grandi vini” e che avrà come protagonisti dei piatti all'olio extravergine d'oliva direttamente dai frantoi di Campello, che saranno abbinati ai principali vini umbri. Nel corso della serata anche quest'anno avverrà la consegna del premio “Ulivo d'Oro”, giunto alla sua terza edizione. E sempre in tema di degustazioni, ai giardini di Palazzo Lungarotti è in programma “L'olio il re della tavola”, degustazioni guidate a cura delle pro loco del territorio che si terranno sabato sera e domenica ad ora di pranzo e ad ora di cena.

Ma la “Festa dei frantoi” non è solo degustazioni. Domani, infatti, alle ore 17 presso il frantoio Marfuga, sarà presentata l'ottava edizione del corso per potatori. Un'iniziativa che, come ha tenuto a sottolineare il sindaco di Campello Paolo Pacifici, “rappresenta un segno di come il nostro territorio vuole mantenere tradizioni artistiche di età secolare”.

Numerose sono poi le mostre “diffuse” ospitate nei vari frantoi in programma per questa tre giorni che si apre stasera. Si va da “Imago sanctorum”, che attraverso le immagini dei santi illustrerà la tradizione popolare del territorio, a “Terre e sudore”, mostra fotografica che racconta cento anni di agricoltura a Campello. Grande attesa poi per “Oro giallo, oro verde”, la mostra promossa dall'associazione Contemporanea che vede esposte 19 opere di artisti italiani e stranieri che con le loro opere hanno voluto rendere omaggio all'olio.Domani, inoltre, in occasione de “I cassetti della memoria”, ci sarà l'apertura dell'antico frantoio presso il Museo della cultura e della civiltà contadina.

La giornata clou della “Festa dei Frantoi” sarà senz'altro domenica. Dalle ore 15.30 nella piazza di Pissignano ed alle Fonti del Clitunno saranno protagonisti i canti e i suoni della tradizione umbra, il carro della frasca ed i gruppi folcloristici itineranti. Nel corso della giornata rimarranno aperti i frantoi, le mostre e gli stand dedicati all'olio che offriranno “bruschetta per tutti”. La compagnia Cut-La Torre, accompagnata dall'orchestra Minima Mysticanza, proporrà uno spettacolo itinerante di artisti di strada che si esibiranno al castello di Pissignano e per le vie del borgo dando vita a un suggestivo evento che permetterà di immergersi nelle cultura popolare tradizionale di Campello. A chiudere la tre giorni dedicata all'olio, alle ore 18, sarà la caratteristica spoliazione della frasca.

Per leggere nel dettaglio il programma della 21esima “Festa dei Frantoi” clicca qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!