Sono stati arrestati questa mattina, poco dopo mezzogiorno, due truffatori campani. L'operazione, eseguita dai carabinieri di Foligno coordinati dal capitano Andrea Mattei, si è svolta in via Rosselli.
I due uomini, C.C. e Z.G. le loro iniziali, rispettivamente del 1950 e del 1967, adescavano anziane signore fingendosi personale specializzato nella pulizia di oggetti d'oro. Il bottino era garantito perché i due malviventi si guadagnavano la fiducia delle vittime con la scusa di essere amici di parenti oppure dei figli, oltre che regalando una scatola con oggetti di ferro indicati come oro.
“L'indagine era già in corso – spiega il capitano Mattei – e stamattina, mentre seguivamo i malviventi con l'auto, abbiamo sventato il furto di un ciondolo d'oro, a forma di crocifisso con rubino, che un'anziana signora portava al collo”. In possesso dei due ladri campani i carabinieri hanno trovato anche un orologio da taschino in argento, ma non sono riusciti a risalire al proprietario. Chiunque sia alla ricerca dell'orologio, estorto con la scusa della pulizia, può rivolgersi ai militari dell'Arma in via Garibaldi a Foligno.
Tiziana Ferrieri
(aggiornato alle 20.38)