Armi e munizioni detenute illegalmente, denunciati due anziani a Bastia Umbra - Tuttoggi.info

Armi e munizioni detenute illegalmente, denunciati due anziani a Bastia Umbra

Flavia Pagliochini

Armi e munizioni detenute illegalmente, denunciati due anziani a Bastia Umbra

Mer, 22/03/2023 - 15:20

Condividi su:


Un ‘tesoretto’ di armi e munizioni, detenute illegalmente, hanno inguagliato un 69enne e un 66enne denunciati per falsità ideologica in concorso e detenzione illegale di armi e munizioni.

I fatti sono accaduti a Bastia Umbra, dove gli agenti della polizia di Stato del commissariato di Assisi sono intervenuti per una lite tra ex coniugi. A richiedere l’intervento era stata una donna che ha riferito agli agenti di essere stata raggiunta nell’appartamento dal suo ex marito – un 46enne già noto alle forze dell’ordine e gravato da una misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare con divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa – con il quale aveva avuto un’animata discussione.  Nonostante gli evidenti segni di percosse, la vittima ha negato di essere stata aggredita fisicamente, rifiutando l’intervento dei sanitari.

Gli agenti hanno allora preso contatti con i genitori dell’uomo, residenti nello stesso stabile, che hanno riferito di aver ricevuto la visita del figlio, il quale aveva chiesto loro del denaro. Il padre – un italiano di 69 anni – ha poi raccontato che, visto l’abituale uso di alcol e stupefacenti, aveva deciso di assecondare la richiesta per evitare problemi. Oltre a rendere l’uomo consapevole delle sue facoltà di legge, gli agenti hanno effettuato una verifica in merito all’eventuale possesso d’armi, accertamento dal quale si è rilevato che il 69enne era destinatario di un provvedimento prefettizio di divieto detenzione armi e munizioni.

L’anziano ha riferito di aver ceduto le armi ad un amico – il 66enne anch’egli italiano – ma che queste erano comunque custodite all’interno di un armadio blindato situato nella propria abitazione e del quale non possedeva le chiavi. Il 66enne è arrivato sul posto e ha portato con sé le chiavi, ma da una seconda verifica nella sua abitazione è poi emerso che tra le armi denunciate, non risultava un revolver lanciarazzi. Sentito in merito, l’uomo non è stato in grado di spiegare che fine avesse fatto l’arma. Oltre alla denuncia, le armi detenute presso l’abitazione del 69enne sono state sequestrate; gli agenti hanno anche proceduto al ritiro cautelare delle altre armi e delle munizioni detenute nell’abitazione del 66enne, al quale, peraltro, è stata anche ritirata la licenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!