Aree verdi, scattano i controlli contro i vandali - Tuttoggi.info

Aree verdi, scattano i controlli contro i vandali

Redazione

Aree verdi, scattano i controlli contro i vandali

Dopo i giochi per bambini installate attrezzature per gli allenamenti degli adulti nelle aree verdi di Assisi come chiesto da una petizione di cittadini
Ven, 17/07/2020 - 15:54

Condividi su:


Dopo i giochi per bambini installate attrezzature per gli allenamenti degli adulti nelle aree verdi di Assisi. Ma ora scattano anche i controlli contro i vandali.

L’amministrazione comunale, infatti, accogliendo l’istanza dei cittadini, ha disposto l’installazione di attrezzature di allenamento outdoor per fitness e workout nei parchi pubblici. Questo tipo di intervento è stato già realizzato, per esempio, nell’area verde Terzilio Zibetti, in via Berlinguer, a Santa Maria degli Angeli.

La petizione sulle aree verdi

Qualche mese fa, circa 100 cittadini hanno presentato una petizione al sindaco sottoponendo il tema del verde e del parco pubblico come luogo di ritrovo, di aggregazione e di accoglienza per la comunità, per i giovani e meno giovani, nella frazione di Santa Maria degli Angeli. Nella petizione si faceva richiesto per una maggiore fruibilità dei parchi di installare non solo giochi per bambini ma anche attrezzature che consentono di godere del parco anche da parte di chi vuole svolgere attività fisica all’aperto tramite per esempio sbarre, parallele, postazioni fitness.

Richieste accolte a tempo di record

Il tempo di reperire risorse e organizzare i lavori, così l’amministrazione ha accolto la petizione dei cittadini dotando l’area verde Terzilio Zibetti di nuove ed efficienti strumenti per allenarsi o soltanto mantenersi in forma.

Particolare attenzione è riservata dall’amministrazione alla pulizia e al controllo delle zone verdi della città, da quando si è insediata la giunta ha stanziato risorse per oltre 500mila euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre all’installazione di giochi e di arredi, in 31 aree pubbliche e 6 aree adiacenti agli istituti scolastici.

Atti vandalici, controlli anche di notte

Purtroppo, però frequentemente si registrano episodi di vandalismi proprio all’interno delle aree verdi con il danneggiamento di impiantistica. In seguito alle diverse segnalazioni l’amministrazione ha disposto controlli serrati soprattutto notturni da parte della polizia locale per arginare il fenomeno del vandalismo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!