Area Piazza Umbra, cambia la viabilità: allo studio anche percorsi pedonali

Area Piazza Umbra, da oggi cambia la viabilità: allo studio anche percorsi pedonali

Redazione

Area Piazza Umbra, da oggi cambia la viabilità: allo studio anche percorsi pedonali

Sperimentazione al via da oggi e fino al 31 marzo. Avviato anche uno studio per l'elaborazione di percorsi pedonali
Mer, 15/01/2020 - 09:27

Condividi su:


Una nuova pagina per la viabilità della zona industriale del centro commerciale “Piazza Umbra”, tra i comuni di Trevi e Foligno e che cresce a vista d’occhio, con nuove attività appena aperte e altre in arrivo.

Ieri un incontro in Prefettura, presieduto dal Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, con la presenza dei sindaci di Foligno e Trevi, Stefano Zuccarini e Bernardino Sperandio, ha segnato un nuovo inizio.

La sperimentazione

Tra oggi e domani verrà installata da Anas una nuova segnaletica, provvisoria, ma che punterà ad evitare ingorghi e manovre pericolose. L’idea è quella di evitare tutte le svolte a sinistra, così chi uscirà dalla superstrada e vorrà andare in direzione Decathlon dovrà attraversare la rotatoria del centro commerciale e, allo stesso modo, chi dal centro commerciale vorrà immettersi in direzione Perugia, dovrà percorrere la rotatoria di Decathlon.

Anas fa sapere che “la nuova configurazione resterà in vigore in via sperimentale fino al 31 marzo. Successivamente Anas valuterà, di concerto con i Comuni e la Prefettura, l’opportunità di rendere definitive le modifiche”.

Viabilità pedonale

C’è anche un accordo per avviare uno studio che preveda la viabilità pedonale tra le zone commerciali, soprattutto in quelle di nuova costruzione dove è stata dimenticata. Il tutto alla luce di una crescita esponenziale della zona (in arrivo anche un nuovo negozio di ottica, Ndr).

Si tratta di soluzioni in linea con quanto emerso nel corso del Tavolo dell’Osservatorio, che ha analizzato le misure da adottare per rafforzare la prevenzione e il contrasto all’incidentalità stradale, in seguito alla Direttiva del Ministro dell’Interno del 9 gennaio scorso e all’Accordo Quadro sottoscritto con l’Anci.

Le modifiche alla viabilità nel dettaglio

Nel dettaglio, Anas fa sapere che il traffico in uscita dalla carreggiata direzione Perugia/Fano della statale Flaminia e diretto verso la zona industriale Ovest, potrà immettersi sulla viabilità comunale solo svoltando a destra e utilizzare la vicina rotatoria “Piazza Umbra” per invertire la marcia. Viceversa, il traffico proveniente dalla zona industriale Est e diretto sulla statale Flaminia in direzione Perugia/Fano non potrà svoltare a sinistra ma dovrà proseguire e invertire la marcia utilizzando la vicina rotatoria “Foligno Sud”.

(aggiornato alle ore 17)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!