Archivio di Stato, Smacchi "Nostra storia non può trovare posto lontano da Gubbio" - Tuttoggi.info

Archivio di Stato, Smacchi “Nostra storia non può trovare posto lontano da Gubbio”

Redazione

Archivio di Stato, Smacchi “Nostra storia non può trovare posto lontano da Gubbio”

Il consigliere regionale Pd allontana l'eventuale trasferimento della sede da San Francesco a Bettona, "Regione farà sua parte"
Lun, 15/06/2015 - 18:05

Condividi su:


Non ci sarà nessun depauperamento della nostra città. La nostra storia e la nostra cultura non possono trovare posto lontano da Gubbio. La questione è già sul tavolo della presidente Catiuscia Marini e la Regione farà la sua parte per scongiurare questa eventualità“.

Con queste parole, oggi, il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) è intervenuto sulla questione riguardante l’eventuale chiusura della sede dell’Archivio di Stato di Gubbio.

Nei giorni scorsi, infatti, si sarebbe fatta più concreta la possibilità che la sede eugubina di San Francesco possa essere trasferita a Bettona dopo il 30 giugno per problemi di carattere tecnico, a partire dall’affitto del locale, tornato nelle disponibilità della Provincia Francescana dopo una sentenza della Cassazione. Altre criticità sarebbero quelle legate al personale, con 2 funzionari su quattro prossimi alla pensione. “Tutte situazioni – aggiunge Smacchi – facilmente affrontabili con una volontà istituzionale chiara. La Regione è pronta a fare la sua parte“.

Il consigliere regionale eugubino ha voluto citare anche una lettera di Costanza Maria Del Giudice, direttore reggente dell’Archivio di Stato, diffusa anche sui social network, in cui viene spiegato che “la questione non è nei termini di un’immediata chiusura come, purtroppo, si è diffuso. È necessario, entro il 30 giugno, indicare una futura sede demaniale o messa a disposizione da un ente pubblico. Poi tutto è demandato ai prossimi anni“.

Un’apertura importante – conclude Smacchi – che fa chiarezza sulla situazione. Siamo pronti, come Regione, a far sì che questa nostra ricchezza non venga allontanata dalla città di Gubbio e nei prossimi giorni valuteremo tutte le possibili soluzioni“.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!