ArcheoClub Foligno, sarà "Mito-Miti-Mitologia" il tema della programmazione 2011/12 (Foto TO®) - Tuttoggi.info

ArcheoClub Foligno, sarà “Mito-Miti-Mitologia” il tema della programmazione 2011/12 (Foto TO®)

Redazione

ArcheoClub Foligno, sarà “Mito-Miti-Mitologia” il tema della programmazione 2011/12 (Foto TO®)

Ven, 30/09/2011 - 10:40

Condividi su:


“Mito-Miti-Mitologia”: è questo il titolo del percorso conoscitivo 2011/12 della sede di Foligno dell’ArcheoClub d’Italia che, da mercoledì 5 ottobre a mercoledì 9 maggio, si articolerà in un programma costituito da dodici conferenze (tutte con sede presso la Biblioteca “L. Jacobilli”), tre visite guidate (Museo Galileo di Firenze, Museo archeologico di Perugia e Rocca albornoziana, Camera degli sposi, di Spoleto) e una proiezione cinematografica (alla Libreria Carnevali Bookshopping – Centro Culturale Cinema Astra “Nostos. Il ritorno” di Franco Piavoli).

“Sono occorsi sette mesi per preparare il programma tra la scelta dell’argomento, la bozza del programma, la scelta dei relatori con il sondaggio sulla loro disponibilità (gratuita), la bozza coi titoli, la definizione della stampa ecc.” ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione il presidente Carla Barberi Glingler, accompagnata per l’occasione da Gianfranco Faramelli, vice presidente, e Andrea Casale, tesoriere dell’associazione. “Foligno è una città piccola ma molto attiva culturalmente. Noi lavoriamo con lena e grande passione, basti pensare ad Archeo Foligno, l’unica rivista (bimestrale, ndr) culturale che possiede Foligno, piccola ma solida e pregevole, che parla con stile delle cose della nostra città. Alcuni nostri articoli denunciano anche quanto viene perduto del nostro patrimonio culturale a causa dell’incuria e delle cecità. Inoltre, il nostro scopo è anche quello di far emergere i giovani. Come mai il mito? È stato preferito all’archeologia industriale in quanto tema affascinante e divertente che accompagna la storia dell’uomo e che conduce lungo il corso dei secoli alla ricerca delle radici prime da cui scaturirono l’arte di fantasticare, di raccontare e di presentare”.

“L’ArcheoClub di Foligno coniuga il locale per spaziare in una dimensione europea e mondiale” ha affermato Gianfranco Faramelli. “Con il percorso di quest’anno toccheremo con mano la motivazione per cui il mito greco è ancora vitale. È una sostanza che va al di là di quello che appare esteriormente: il mito ha infatti fatto dell’uomo qualcosa che è divino, ha abbassato il divino all’umano e alzato l’umano al divino. Nello spirito greco non c’è dunque distinzione tra umano e divino. Il mito greco è ancora forte perché è calato nell’umanità”.

L’ArcheoClub di Foligno è nato nel 1973 e, dopo aver costituito circa due anni fa un comitato scientifico, ha da poco acquisito autonomia da Roma, indipendenza testimoniata anche da un proprio logo (che potrebbe in futuro essere affiancato a quello dell’ArcheoClub d’Italia). Un cambiamento molto importante per un’associazione che ha sempre funzionato bene, dando così anche una “sistemazione tematica” al supporto alle scuole con programmi studiati a tavolino. “Anche dal punto di vista economico siamo in salute” ha svelato la presidente. “Quest’anno i soci sono 101 e, oltre al loro contributo, c’è stato qualche aiuto dagli assessorati, ma si tratta di 500, 1.000 euro al massimo. La Fondazione Cassa di Risparmio, invece, ci sostiene con 2mila e 500 euro all’anno e stavolta speriamo di poter avere qualcosa di più, considerando che solo per il giornale ci vogliono 3mila euro. Ma ci manteniamo a galla”.

Questo il dettaglio del percorso conoscitivo di “Mito – Miti – Mitologia”:

5 ottobre, 16.30 – “L’universo, gli Dei, gli uomini” di Federica Bordoni, storica dell’arte
26 ottobre, 16.30 – “Quando la regalità scese dal cielo: mito e storia prima di Omero ed Esiodo” di Lucia Bertoglio, archeologa
9 novembre, 16.30 – “L’immagine del Divino riflessa dallo spirito greco” di Gianfranco Faramelli, docente di lettere
23 novembre, 16.30 – “Paesaggi dell’aldilà dalla Mesopotamia alla Grecia” di Marco Pucciarini, storico delle religioni
7 dicembre, 17.00 – “Fulginia: il mito delle origini della città”, presentazione della pubblicazione “Fulginia” a cura di E. Laureti di Elena Laureti, docente di lettere
7 dicembre, 20.00 – Cena degli auguri, prenotazione obbligatoria
11 gennaio, 16.30 – “Immagini del cielo dall’antichità a Galileo: miti, arte, scienza” di Giovanni Di Pasquale, storico della scienza
25 gennaio, 16.30 – “Riflessi del mito della Dea Madre nella religione umbra” di Laura Bonomi, archeologa
28 gennaio – Firenze: Museo Galileo, prenotazione obbligatoria entro 15 dicembre 2011
8 febbraio, 16.30 – “Sui miti etruschi” di Dorica Manconi, archeologa
18 febbraio – Perugia: Museo archeologico, prenotazione obbligatoria entro 15 gennaio 2012
29 febbraio, 16.30 – “Eros e Anteros” di Giordana Benazzi, storica dell’arte
7 marzo, 16.30 – “Miti classici e miti cavallereschi” di Fabio Marcelli, storico dell’arte
10 marzo – Spoleto: Rocca albornoziana, Camera degli sposi, prenotazione obbligatoria entro 15 febbraio 2012
28 marzo, 16.30 – “Il mito e la nobiltà. Raffigurazioni mitologiche nei palazzi signorili di Foligno” di Emanuela Cecconelli, storica dell’arte
18 aprile, 16.30 – “Il mito greco alla luce della psicanalisi” di Attilio Turrioni, docente di lettere
9 maggio, 20.00 – “Nostos. Il ritorno”, film di Franco Piavoli, a. 1989, rivisitazione del mito di Ulisse, con Roberto Lazzerini, esperto.

Elisa Panetto

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!