Aquila del Cile sparita nei cieli tra Umbria e Toscana, appello per ritrovare il raro esemplare - Tuttoggi.info

Aquila del Cile sparita nei cieli tra Umbria e Toscana, appello per ritrovare il raro esemplare

Davide Baccarini

Aquila del Cile sparita nei cieli tra Umbria e Toscana, appello per ritrovare il raro esemplare

Mer, 21/06/2023 - 19:56

Condividi su:


Il rapace è scomparso tre giorni fa sui cieli della Val di Pierle, l'etologo Gherardo Brami "Molto probabilmente è ancora in questa zona"

Un raro esemplare di Aquila del Cile è sparito nei cieli sopra la Val di Pierle, al confine tra il Comune di Cortona e quello di Lisciano Niccone.

L’ultima localizzazione del rapace è stata registrata tre giorni fa (18 giugno), precisamente sulla cima del Monte Ginezzo. Il segnale della trasmittente con la quale l’Aquila era monitorata sarebbe infatti scomparso forse a causa di un guasto.

A lanciare il disperato appello per ritrovare l’aquila è l’etologo Gherardo Brami, che si rivolge soprattutto a tutti coloro che abitano o frequentano il Monte e soprattutto la zona compresa tra Portole, Montanare, Pierle e Lisciano Niccone. “L’Aquila – dice – è molto probabilmente ancora in questa zona e spero che qualcuno possa avvistarla e segnalarla”.

L’esemplare non ha i “geti” (laccetti di cuoio) ma solo una trasmittente alla zampa. È un rapace poco più grande di una Poiana (circa 1,30 mt di apertura alare con coda cortissima e profilo caratteristico e ben differente da quello di un’Aquila “tipica”). Confidente, è di color grigio cenerino e bianco su ventre e fianchi.

Chiedo gentilmente la massima condivisione – ha aggiunto Brami – affinchè si possa riuscire a recuperarla attraverso le segnalazioni. Se qualcuno la dovesse vedere è pregato di inviarci una foto con la posizione su WhatsApp al 3382529222”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!