Appuntamento sul progetto "Art Bonus: cittadini mecenati per Spoleto" - Tuttoggi

Appuntamento sul progetto “Art Bonus: cittadini mecenati per Spoleto”

Redazione

Appuntamento sul progetto “Art Bonus: cittadini mecenati per Spoleto”

Incontro pubblico giovedì 19 novembre al “Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi” alle ore 14.30
Gio, 05/11/2015 - 15:12

Condividi su:


Aiuta la tua città con azioni di mecenatismo culturale e ottieni significativi sgravi fiscali: è quello che popone l’ART BONUS, un provvedimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che rappresenta un’importante novità in materia di erogazioni liberali applicate ai beni culturali.

Un modo per incentivare le donazioni private (di aziende e singoli cittadini) per interventi di manutenzione o di restauro di beni culturali pubblici oppure di sostegno a istituti e luoghi della cultura attraverso un credito di imposta del 65% per le erogazioni liberali effettuate nel 2014 e 2015 e del 50% per quelle effettuate nel 2016.

Si tratta di un’opportunità per aiutare il Comune di Spoleto a finanziare i progetti e valorizzare le opere d’arte di cui dispone. Il beneficio (oltre ai vantaggi fiscali del donatore) è quello di salvaguardare il patrimonio artistico della città, favorire il mecenatismo culturale e rilanciare la cultura e il turismo.

L’Amministrazione ha già individuato quelli che sono gli interventi strategici per la cultura, il turismo e lo sviluppo anche in funzione del bando della Capitale della Cultura 2017 che vede la città del Festival dei 2 Mondi in lizza, insieme ad altre otto città, per ottenere l’ambito riconoscimento.

Il lavoro realizzato per i dossier del Bando è diventato parte integrante del Piano Strategico della Cultura, costruito in seguito ad una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato per la cura e la valorizzazione condivisa del patrimonio culturale, anche attraverso interventi di sponsorizzazione e di puro “mecenatismo” culturale.

Per un più efficiente stanziamento delle risorse, evitando quindi un numero eccesivo di interventi, si è già stabilito, nell’ambito del Piano Strategico della Cultura, quali saranno gli interventi prioritari. Questi interventi e tutte le informazioni relative all’Art Bonus verranno illustrati nel corso di un incontro pubblico dal titolo “Art bonus – cittadini mecenati” in programma giovedì 19 novembre al “Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi” alle ore 14.30 alla presenza del Sindaco Fabrizio Cardarelli e dall’Assessore alla Cultura di Spoleto Gianni Quaranta con gli interventi del giornalista Italo Carmignani del Messaggero e di Ettore Pietrabissa, direttore generale della ARCUS, società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!