Appuntamento lungo il Topino con le "Camminate per la salute" - Tuttoggi.info

Appuntamento lungo il Topino con le “Camminate per la salute”

Redazione

Appuntamento lungo il Topino con le “Camminate per la salute”

I salutisti folignati si ritroveranno domani per un percorso di 6 km lungo il fiume / Grande successo per l'iniziativa
Lun, 28/07/2014 - 21:40

Condividi su:


Le “Camminate per la salute – Scopri la città”, l’iniziativa salutistica che da due mesi richiama a Foligno centinaia di persone, provenienti anche dalle città vicine, propone per domani sera, martedì 29 luglio, un percorso tutto fluviale lungo il corso del Topino. Camminare in gruppo lungo gli argini e le golene del fiume cantato anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia, ora che il Consorzio Bonificazione Umbra ha terminato la manutenzione straordinaria del tratto folignate, rappresenta un’occasione unica per percorrere un tratto di fiume di grande pregio naturalistico, per oltre 6 km.

Punto di ritrovo (ore 20,15) il piazzale R. Atria (Plateatico); inizio della camminata ore 20,30. Come sempre saranno due i percorsi: il primo che avrà un’andatura a passo sostenuto della durata di h. 1 e 10’, mentre il secondo, da fare a passo più moderato, durerà 1 h. A chi vorrà partecipare all’iniziativa, gli organizzatori consigliano di portare al seguito una torcia elettrica, in quanto alcune parti del percorso fluviale non sono illuminati.

La partecipazione alle “Camminate per la salute”, le cui iniziative si ripetono a Foligno ogni martedì e ogni giovedì, è libera, volontaria e gratuita, e non richiede alcuna forma d’iscrizione. Il largo richiamo che sta producendo il progetto salutistico folignate è testimoniato non solo dalle centinaia di persone che vi aderiscono, ma anche dalla richiesta di operatori economici e istituzioni che chiedono di volta in volta di poter aiutare con varie forme di sponsorizzazione l’iniziativa.

Il richiamo a “Foliognocammina” è arrivato inaspettatamente anche dal sud Africa dove la guida escursionistica Clelia Nocchi, impegnata con un gruppo nell’attraversamento di tutto il continente africano, ha inviato una foto dal distretto di Lesotho, a sud dello Zimbawe e del Botswana, con una foto che la ritrae insieme al manifesto delle “Camminate per la salute”.

L’iniziativa “Passeggiate per la salute – scopri la città” è organizzata dall’Associazione UISP – ORME Camminare Liberi, insieme al Comune di Foligno, all’USL-Umbria n°2, al Coordinamento dei Centri sociali Ancescao, all’Associazione cardiopatici e Camminare con il diabete.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!