Appuntamento con “I personaggi dell’anno menottiano”, ieri l'incontro con l'Avvocato Carlo Belli - Tuttoggi.info

Appuntamento con “I personaggi dell’anno menottiano”, ieri l'incontro con l'Avvocato Carlo Belli

Redazione

Appuntamento con “I personaggi dell’anno menottiano”, ieri l'incontro con l'Avvocato Carlo Belli

Ven, 23/09/2011 - 16:58

Condividi su:


Si è svolto ieri alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale “G.Carducci” di Palazzo Mauri a Spoleto l’incontro sotto forma di chiacchierata informale fra l’Avvocato Carlo Belli, Presidente del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ,Giampaolo Emili e Francesco Corrias rispettivamente Presidente e Direttore Artistico dell’associazione organizzatrice dell’evento “Celebrazioni anno menottiano”.
La conferenza durata oltre un’ora è stata lo spunto per ripercorrere la storia di Adriano Belli fondatore dell’Istituzione Lirica Umbra e della sua amicizia con Gian Carlo Menotti ideatore del Festival Dei Due Mondi.
Nel corso dell’incontro l’avv. Belli ha voluto illustrare la vita di suo padre, mancato musicista invogliato dalla madre ad intraprendere la carriera giuridica e, dello spirito che lo aveva animato nel dare vita allo Sperimentale.
“Se mio padre avesse potuto scegliere liberamente, probabilmente sarebbe divenuto Direttore d’Orchestra”ha dichiarato l’avv. Belli”A lui stava molto a cuore l’idea che un Festival nascesse a Spoleto e molto si è prodigato per convincere Menotti a dar vita proprio in questa città al suo progetto, peccato che la collaborazione che tanto si auspicava mio padre fra le due strutture artistiche non abbia mai avuto luogo”Ha inoltre aggiunto.
Sono state ricordate le grandi personalità artistiche che hanno animato le 65me stagioni liriche sperimentali come quelle di Goffredo Petrassi e Luciano Berio, e del fatto che attualmente, non ci sono personaggi che possano eguagliarli a cui affidare il ruolo di Presidente onorario attualmente vacante dell’Istituzione lirica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!