Approvata revisione 'Piano Farmacie', rinviata apertura di un nuovo presidio comunale - Tuttoggi.info

Approvata revisione ‘Piano Farmacie’, rinviata apertura di un nuovo presidio comunale

Redazione

Approvata revisione ‘Piano Farmacie’, rinviata apertura di un nuovo presidio comunale

Il sindaco Stirati e la vice Cecchetti "Necessaria rimodulazione in base a popolazione residente" | La farmacia di Scritto sarà trasferita a Ponte d'Assi
Gio, 20/12/2018 - 14:44

Condividi su:


E’ stata presentata questa mattina (giovedì 20 dicembre) la revisione del ‘Piano Farmacie’, adottata dalla Giunta comunale. Presenti il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e la vice Rita Cecchetti, che hanno sottolineato come l’iter sia stato trasparente e condiviso e come ieri pomeriggio (mercoledì 19) l’amministrazione abbia avuto una riunione di confronto con i farmacisti.

L’atto di revisione del ‘Piano Farmacie’, che per legge può avvenire in anni pari, è competenza della Giunta Comunale come hanno stabilito vari pareri, dalla Regione agli organismi di categoria, fino all’Anci che riproduce il pronunciamento del Consiglio di Stato. “Ad avvalorare la trasparenza dell’operato dell’amministrazione, visto che si tratta di materia delicata anche per gli importanti interessi economici che muove – ha commentato Stiratiabbiamo portato anche in III Commissione Consiliare il Piano di ridefinizione degli ambiti e le motivazioni delle scelte, d’altre parte necessarie rispetto ad anni precedenti, per il modificarsi oggettivo delle situazioni. Lo spostamento di sedi e l’apertura di una nuova Farmacia privata in via Cairoli, hanno reso necessaria la rimodulazione degli ambiti di utenza assegnati a ciascuna Farmacia in base alla popolazione residente.

Secondo criteri demografici omogenei, si oscilla tra i 2.500 fino a un massimo di circa 3.800 abitanti a zona, in rapporto alle 9 farmacie complessive del territorio eugubino, comprese le rurali e le 4 del centro storico e zone di espansione (oltre a quella recente di Via Cairoli, le altre private in via Leonardo da Vinci, Via Perugina, Viale della Rimembranza e la Comunale in piazza 40 Martiri).

A proposito dell’apertura di una nuova struttura comunale – hanno precisato Stirati e Cecchetti – non riteniamo al momento di procedere su questa strada, anche se possibile, in quanto la recente ricapitalizzazione della ‘Gubbio Cultura Multiservizi’, a cui è affidato il servizio, ha richiesto ingenti sforzi economici e vogliamo concentrare le risorse per un rilancio della Farmacia comunale in piazza 40 Martiri, con un ampliamento e un adeguato piano marketing per una maggiore attrattività. Naturalmente, a partire dal 2020 si potranno operare scelte diverse e decidere per l’apertura di una nuova struttura comunale. Ma è fondamentale una valutazione strategica affidata a parametri economici, in quanto per ogni addetto va previsto un fatturato di circa 300 mila euro”.

In merito alla richiesta da tempo presentata dello spostamento di sede dalla Farmacia privata di Scritto a Ponte d’Assi “la Giunta ha approvato tale proposta – hanno ribadito sindaco e vicesindaco – venendo incontro alle esigenze di un servizio che è stato anche presidio sociale ma con la garanzia di mantenere uno ‘sportello farmaceutico’ anche nella zona, per non penalizzarla ulteriormente a seguito dello spostamento dei flussi veicolari dell’asse viario. Anzi alcune scelte che abbiamo messo in campo, come l’assegnazione dell’ex scuola alla pro loco, per attività condivise, vanno in direzione del sostegno alla vita della frazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!