Approfondimenti ai tempi della crisi, a cura di UnitelmaSapienza - Tuttoggi.info

Approfondimenti ai tempi della crisi, a cura di UnitelmaSapienza

Redazione

Approfondimenti ai tempi della crisi, a cura di UnitelmaSapienza

L'obiettivo dell'Università digitale è quello di contribuire a creare, attraverso la piattaforma multimediale, un senso di comunità estesa
Lun, 06/04/2020 - 15:50

Condividi su:


UnitelmaSapienza, Università telematica legata al più grande Ateneo d’Europa, è impegnata per garantire la continuità di tutte le proprie attività didattiche.

Quale l’impatto e quali le conseguenze della crisi internazionale generata dalla diffusione pandemica del virus SARS-CoV-2?

Un intenso programma di webinar e contenuti multimediali “open access” – a cura dei docenti di UnitelmaSapienza e di esperti italiani e internazionali – cercherà di rispondere a queste domande, analizzando gli aspetti sociopolitici, economico-finanziari, medico-scientifici, giuridici, statistici e informatici dell’emergenza in atto.

L’obiettivo, dunque, è contribuire a creare, attraverso la nostra piattaforma multimediale, un “senso di comunità estesa” e un segno di attenzione e “prossimità” verso coloro i quali stanno affrontando situazioni di lavoro nuove e impegnative.

I contenuti elaborati saranno veicolati, ogni due giorni a partire da oggi 6 aprile, attraverso il sito d’Ateneo e i principali canali social.

Oggi online:

La “copertina” a cura del Magnifico Rettore di UnitelmaSapienza prof. Antonello Folco Biagini, che inaugura l’iniziativa;

Le misure adottate per contrastare il Covid-19. Profili comparati, a cura di Pier Luigi Petrillo, professore Ordinario Diritto pubblico comparato. Le misure adottate dai paesi dell’Unione Europea, quelle italiane e l’efficacia del nostro modello;

Diffusione del COVID-19: Politiche di mitigazione e di adattamento, a cura di Piergiuseppe Morone – professore Ordinario di Politica Economica. Le epidemie, la diffusione e le sue dinamiche, gli scenari di lungo periodo, le politiche di adattamento a un mondo che cambierà molto rapidamente;

Epidemie/pandemie una storia di lungo periodo, una lettura storica delle vicende che ci riguardano. Il brano è a cura di Giovanna Motta e tratto dal volume della stessa autrice: “In bona salute de animo e de corpo”. Malati, medici e guaritori nel divenire della storia, FrancoAngeli, 2007.

Ufficio Stampa
UNITELMA SAPIENZA
Università degli Studi di Roma


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!