Appello della Fondazione Carispo sulla Tre Valli: "E' cantierabile, completarla" - Tuttoggi.info

Appello della Fondazione Carispo sulla Tre Valli: “E’ cantierabile, completarla”

Sara Fratepietro

Appello della Fondazione Carispo sulla Tre Valli: “E’ cantierabile, completarla”

Zinni: "E' risibile dire che i costi per la Tre Valli sono elevati per realizzare la galleria verso Acquasparta, come se le tante gallerie verso Civitanova o Ancona fossero state eseguite a costo zero"
Gio, 05/12/2019 - 22:18

Condividi su:


La precaria situazione infrastrutturale di Spoleto ha riacceso in questi giorni il dibattito sul completamento della Tre Valli, da anni in attesa di vedere la realizzazione dell’ultimo tratto, Firenzuola ed Acquasparta.

Ad incalzare sul tema è la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, guidata dall’avvocato Sergio Zinni, ente che fu proprio il finanziatore del progetto dell’arteria stradale incompiuta e che in vari frangenti emerge come essenziale. Come ora che la Flaminia tra Spoleto e Terni è chiusa dal valico della Somma a Strettura.

Con la chiusura del viadotto del valico della Somma – evidenzia Zinni – si rinnova il tema dell’isolamento della Città legato all’annoso problema della inadeguatezza dei collegamenti. Ribadiamo con forza che se non si esce da questo “imbuto” che soffoca Spoleto, ogni ipotesi di sviluppo economico appare velleitario.

Come non ricordare, allora, – incalza il presidente della Fondazione Carispo – l’incontro del luglio 2017 presso il Comune, voluto dal Sindaco Cardarelli, con la presenza di istituzioni regionali, provinciali, stakeholders anche privati, per promuovere il ruolo delle infrastrutture, e quindi della Tre Valli, per il rilancio del Comune di Spoleto e dei Comuni limitrofi sulla direttrice stradale Civitanova-Civitavecchia. Come non ricordare, anche, che l’idea progettuale della Tre Valli fu sostenuto da imprenditori, associazioni, enti ed istituzioni del più ampio territorio perugino e ternano (si sottolinea ternano) nella considerazione della importanza strategica per lo sviluppo dell’intera Regione, e l’entusiasmo con il quale il progetto venne accolto quando fu presentato presso la Regione con la presenza del vertice di Intesa Sanpaolo!

E’ opportuno, quindi, reagire nei confronti di chi pensa ancora di scaricare strumentalmente la responsabilità su Spoleto, la quale dovrebbe, a suo dire, decidere se completare la Tre Valli o puntare sulla Flaminia. Ed è risibile dire che i costi per la Tre Valli sono “elevati” per realizzare la galleria verso Acquasparta, come se le tante gallerie verso Civitanova o Ancona fossero state eseguite a costo zero. Nel rammentare che il progetto (cantierabile) dell’intero tratto è stato approvato dal Cipe nel 2005 e che sin dal 2001 era stato inserito nel programma delle opere strategiche la strada delle Tre Valli, torniamo a sollecitare gli Enti preposti a far sì che si proceda alla realizzazione di questa arteria per far uscire dall’isolamento questo territorio, ricordandone la importanza non solo ai fini dello sviluppo, ma anche in relazione ai rischi propri di una area centrale del cratere sismico svolgendo un ruolo vitale in una situazione emergenziale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!