Apo e aumento spesa, Comune risponde ai grillini "Il vostro comunicato è pieno di inesattezze" - Tuttoggi.info

Apo e aumento spesa, Comune risponde ai grillini “Il vostro comunicato è pieno di inesattezze”

Redazione

Apo e aumento spesa, Comune risponde ai grillini “Il vostro comunicato è pieno di inesattezze”

Gio, 23/05/2013 - 09:12

Condividi su:


In merito alla notizie uscite oggi sulla stampa locale sulle due nuove posizioni organizzative del Comune, l’amministrazione tiene a precisare che il comunicato stampa diramato da Spoleto 5 Stelle contiene diverse inesattezze. Anzitutto quando si fa riferimento alla “nomina di due nuovi APO (dirigenti per dirla chiara) al Comune di Spoleto” in realtà il decreto direttoriale citato di fatto nomina non due nuovi dirigenti ma due figure di alta professionalità.

Il Comune in questo, spiega il segretario comunale, si è adeguato all’art. 23 della legge 247 del 31 dicembre 2012 che ha riconosciuto come gli avvocati di un ufficio legale di un Ente pubblico devono avere requisiti e le prerogative (come autonomia e indipendenza) tipiche della figura dell’alta professionalità per poter operare all’interno dell’ente.

In riferimento alle critiche di 5 Stelle sui tagli alle spese va specificato che per quanto riguarda le indennità di posizione l’intera operazione è stata effettuata dal punto di vista contabile con un impatto zero rispetto ai bilanci comunali passati, perché sono stati ridotti i compensi professionali legati alle cause vinte.

A conclusione del comunicato di 5 Stelle si dice che “si assumono fino al 2016 due legali da 20 mila euro”. I due dipendenti incaricati dell’ufficio legale, nominati a seguito di una selezione interna, erano in realtà già inseriti nell’organico dell’Ente.

Il comunicato continua dicendo nonostante i due legali “si pagano parcelle ad avvocati esterni per situazioni gravose come il ricorso alla consulta per la bocciatura del PRG” si deve precisare che dal 2010 il Comune si è dotato di un ufficio legale interno conseguendo considerevoli risparmi legati alle spese degli avvocati esterni cui si ricorre attualmente solo per le cause dinanzi alle Magistrature Superiori, come il caso citato del PRG pendente al Consiglio di Stato. Tali cause infatti richiedono una apposita abilitazione che viene rilasciata solo dopo anni di esercizio della professione.

Articolo correlato

Spoleto 5 Stelle insorge: “Comune nomina 2 nuovi APO ma taglia servizi essenziali per fasce deboli”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!