APERTO ANNO ACCADEMICO UNIVERSITA' TERZA ETA'. CORSISTI COINVOLTI NELLE CELEBRAZIONI 100 ANNI DI AEROPORTO E OGR - Tuttoggi.info

APERTO ANNO ACCADEMICO UNIVERSITA' TERZA ETA'. CORSISTI COINVOLTI NELLE CELEBRAZIONI 100 ANNI DI AEROPORTO E OGR

Redazione

APERTO ANNO ACCADEMICO UNIVERSITA' TERZA ETA'. CORSISTI COINVOLTI NELLE CELEBRAZIONI 100 ANNI DI AEROPORTO E OGR

Ven, 16/10/2009 - 16:26

Condividi su:


E' stato presentato questa mattina a Foligno nella sede dell'Unitre di via Oberdan, affollata di iscritti, il programma dei corsi per l'anno accademico 2009/2010. Ad aprire i lavori di presentazione è stato il presidente dell'Unitre, prof. Roberto Segatori, che dopo aver ringraziato il presidente emerito, dott. Carlo Messini, per il grande lavoro svolto negli ultimi anni, ha spiegato le finalità del sodalizio, definito “un crocevia di incontro tra le associazioni cittadine che perseguono gli stessi fini”, che è quello di elevare il livello culturale degli associati con piacevoli iniziative, integrando il rapporto tra il cosiddetto ‘mondo vitale' (famiglia, amicizie, affetti) e il sistema formale, cioè il complesso delle istituzioni. Nel suo intervento di saluto, il sindaco di Foligno ha definito l'Università della Terza Età con i suoi corsi “un importante istituto culturale della nostra città, perché contribuisce a tenere viva la socialità e la memoria individuale e collettiva degli iscritti, favorendo al tempo stesso la conoscenza di ognuno, mantenendo vive, attraverso le varie attività (pubblicazioni, musica, canto e poesia) le tradizioni della società che ci siamo lasciati alle spalle”. Parlando di iniziative legate alla memoria comune, Mismetti ha annunciato che nel 2011 l'Amministrazione comunale celebrerà tre grandi eventi, uno di carattere nazionale, il 150° dell'Unità d'Italia e due più strettamente locali, il 100° anniversario dell'Aeroporto di Foligno e la posa della prima pietra delle Officine Grandi Riparazioni FS”. “Chiederemo all'Unitre di Foligno – ha aggiunto il sindaco – di dare un proprio contributo di idee e di conoscenze, affinché le iniziative, oltre che condivise, siano anche di grande livello culturale”. Ribadito anche dall'assessore alla formazione, Rita Zampolini, il valore dell'Unitre folignate, che si connota come un'associazione di volontariato cultuale, finalizzata alla sana socializzazione e alla crescita culturale degli iscritti. ai quali il Comune di Foligno, insieme alla Regione dell'Umbria, è lieto di dare il suo contributo. Il ricco programma dei corsi accademici è stato presentato dal coordinatore scientifico, prof. Patrizia Liviabella, corsi che spaziano dalla pittura, alla scienza, dalla letteratura, alla musica, fino alla descrizione di esperienze di viaggio, da parte di alcuni viaggiatori folignati. Ma l'anno accademico 2009/2010 presenterà anche un ciclo di incontri dedicati al tema della democrazia, argomento quanto mai attuale, se si pensa che in Italia si parla spesso di crisi della democrazia e delle regole democratiche. Quello del confrontarsi sul tema della democrazia, di come essa nasca, si sviluppi e debba essere salvaguardata, sarà quindi un nuovo argomento di confronto tra studenti e docenti dell'Unitre di Foligno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!