APERTE LE ISCRIZIONI ALLA VII^ EDIZIONE DI "MEMORIE MIGRANTI" - Tuttoggi.info

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA VII^ EDIZIONE DI “MEMORIE MIGRANTI”

Redazione

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA VII^ EDIZIONE DI “MEMORIE MIGRANTI”

Ven, 19/11/2010 - 11:59

Condividi su:


Il Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”, in collaborazione con l’Isuc, bandisce la VII edizione del concorso per la migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero. “Memorie Migranti”, questo il titolo del concorso video, si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e annovera la partecipazione di Rai Internazionale e del Mei – Museo Nazionale Emigrazione Italiana. Testimonial sono Piero Angela, Italo Moscati e Gian Antonio Stella.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il recupero e la sensibilizzazione della memoria storica dell’emigrazione italiana nel mondo dalla fine dell’Ottocento ai nostri giorni, nonché favorire un’attività di ricerca e di studio sugli aspetti storici, sociali ed economici legati all’esodo. I video dovranno essere diretti ad illustrare il fenomeno migratorio attraverso storie individuali e/o familiari e/o comunitarie, considerando la possibilità di muoversi all’interno di un tema variegato e ricco di sfaccettature (i motivi della partenza, il viaggio, i lavori, l’emigrazione femminile, le comunità italiane all’estero, l’integrazione, gli scontri e gli incontri culturali, il ritorno, ed altro).

Il concorso prevede l’ideazione e la produzione di un audiovisivo che tragga spunto dalla tematica migratoria italiana. Il cortometraggio può essere sviluppato, a scelta, tra i seguenti format video: inchiesta, reportage o documentario; fiction o docufiction.

La partecipazione alla VII edizione del concorso è gratuita e prevede 3 categorie:

– Scuole: secondarie di I grado e secondarie di II grado di tutta Italia.

– Master: gli studenti degli Istituti universitari, Scuola di cinema, giornalismo, televisione e video, Master post laurea e tutti coloro che sono interessati all’argomento, sia professionisti che amatori, sia residenti in Italia che all’estero, in quest’ultimo caso purché il documentario sia sottotitolato e/o tradotto in lingua italiana.

– Andati in onda: i prodotti già andati in onda sui circuiti televisivi pubblici e privati, sia locali, nazionali che esteri, in quest’ultimo caso purché il documentario sia sottotitolato e/o tradotto in lingua italiana.

I lavori dovranno essere inviati tramite raccomandata postale, spedizioniere o consegna a mano, entro il 28 febbraio 2011, presso la sede del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”, Piazza del Soprammuro – Comune di Gualdo Tadino, Ufficio Protocollo, Gualdo Tadino, 06023 (PG).

La premiazione del concorso si terrà sabato 16 aprile 2011 a Gualdo Tadino. Il premio consiste sia nella pubblicazione dei video vincitori e finalisti all’interno della VII edizione del cofanetto dvd “Memorie Migranti”, sia nell’assegnazione di una somma complessiva di 2.000,00 euro. La manifestazione prevede quattro premiazioni, una specifica per ogni sezione ed una assoluta generale. Al Vincitore Assoluto sarà assegnato un ulteriore premio di 500,00 euro, che si sommerà al premio di categoria. I video, pertanto, saranno così premiati: miglior video categoria “Scuole” 500,00 euro; miglior video categoria “Master” 500,00 euro; miglior video categoria “Andati in onda” 500,00 euro; “Vincitore Assoluto” del concorso 500,00 euro.

La versione integrale del bando è disponibile sul sito internet www.emigrazione.it alla voce “Concorso video”. Per informazioni: tel./fax 075.9142445 – e-mail: info@emigrazione.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!