Antonio Merloni, 35 milioni di euro per programmi di investimento e reimpiego dei 600 lavoratori - Tuttoggi.info

Antonio Merloni, 35 milioni di euro per programmi di investimento e reimpiego dei 600 lavoratori

Redazione

Antonio Merloni, 35 milioni di euro per programmi di investimento e reimpiego dei 600 lavoratori

Gio, 18/10/2012 - 16:09

Condividi su:


Sa.Mi.

“Un importante e decisivo passo in avanti per la ripresa dello sviluppo dell’area e per le prospettive di rioccupazione dei lavoratori della ‘Antonio Merloni’”. E' quanto ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, a margine della firma della rimodulazione dell’Accordo di programma per la reindustrializzazione dell’area di crisi della “Antonio Merloni”, avvenuta questa mattina a Roma.

L'atto e' stato sottoscritto dal ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera e dai presidenti delle Regioni Umbria e Marche, Catiuscia Marini e Gian Mario Spacca. Con la rimodulazione dell'accordo di programma, che si e' resa necessaria a seguito della cessione dell'intero perimetro dell'ex 'Merloni' alla J&P Industries, sara' possibile realizzare progetti industriali il cui obiettivo principale sara' quello di riassorbire il maggior numero possibile di lavoratori attualmente in cassa integrazione. Inoltre, si favorira' la piena utilizzazione degli stabilimenti produttivi della 'Antonio Merloni', con particolare riferimento alla quota parte dello stabilimento di Gaifana e si sosterra' il rilancio delle piccole e medie aziende dell'indotto.

Per conseguire questi obiettivi, la rimodulazione dell'accordo prevede la conservazione dello stanziamento originario di 35 milioni di euro di parte nazionale e la destinazione di tali risorse al finanziamento degli interventi di sostegno agli investimenti industriali finalizzati alla rioccupazione dei lavoratori della Merloni, prevedendo in deroga alla normativa vigente una copertura finanziaria degli investimenti che puo' raggiungere il 75 per cento dei costi sostenuti dalle imprese mediante la combinazione di modalita' di intervento quali partecipazione al capitale, contributo a fondo perduto, finanziamento a tasso agevolato dello 0,5 per cento annuo. L'accordo prevede anche una ripartizione programmatica al 50 per cento delle risorse disponibili tra le Regioni Umbria e Marche per sei mesi dalla sottoscrizione della rimodulazione dell'accordo. Decorso tale termine, le risorse eventualmente ancora disponibili saranno utilizzate in maniera indifferenziata tra le due regioni. Per la Regione Umbria e' previsto un complesso di risorse di parte regionale per un ammontare di 17 milioni di euro per interventi che attraverso vari strumenti consentiranno ulteriori iniziative destinate allo sviluppo del territorio dei comuni umbri ricompresi nell'accordo.

“Grazie all’aggiornamento dell’Accordo – ha aggiunto la presidente Marini – potranno essere da subito investiti 35 milioni di euro per il sostegno di programmi di investimento da parte di nuove imprese industriali, e sar…à possibile l’utilizzo di aree dello stabilimento di Nocera Umbra a condizioni particolarmente favorevoli, con strumenti di incentivazione per le imprese che permetteranno la rioccupazione degli oltre 600 lavoratori umbri ancora in carico alla procedura di amministrazione straordinaria. Inoltre, la proroga della durata dell’accordo fino al marzo 2015 e la programmazione di ulteriori risorse da parte della Regione Umbria per circa 17 milioni di euro rappresentano concretamente l’impegno diretto della Regione per l’area di crisi”.

“Si avvia ora – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico Vincenzo Riommi – la fase operativa di attuazione dell’accordo che vede coinvolte le strutture dell’assessorato unitamente a Sviluppumbria, Invitalia ed Italia Lavoro, e le strutture operative dei ministeri dello Sviluppo Economico e del Lavoro. Stiamo infatti programmando in primo luogo una serie di iniziative sul territorio per la presentazione dei contenuti dell’accordo e delle opportunit…à per le imprese, da rappresentare al sistema imprenditoriale e delle associazioni di categoria, ai sindacati ed alle banche”.

“In parallelo – ha annunciato l’assessore Riommi – prender…à avvio l’operativit…à di una ‘task force’ dedicata, con riferimento sui territori dell’area di crisi per offrire informazione, supporto ed assistenza a favore delle imprese che intendono avviare programmi di investimento o assumere lavoratori della ‘Antonio Merloni’. Questi in particolare, oltre alla disponibilità… di bonus occupazionali, potranno anche contare – ha concluso l’assessore regionale – su opportunit…à di orientamento e formazione specialistica finalizzata a valorizzarne opportunità… di impiego e competenze”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!