Anthony Scaramucci è diventato cittadino onorario di Gualdo Tadino - Tuttoggi.info

Anthony Scaramucci è diventato cittadino onorario di Gualdo Tadino

Redazione

Anthony Scaramucci è diventato cittadino onorario di Gualdo Tadino

Lun, 15/03/2021 - 16:18

Condividi su:


L'italo-americano ha ricevuto unanimità dal Consiglio comunale per il prestigioso riconoscimento, ecco le parole dell'ex direttore delle Comunicazioni della Casa Bianca

L’italo-americano Anthony Scaramucci (a destra nella foto), importante imprenditore, finanziere e politico è un nuovo cittadino onorario di Gualdo Tadino.

L’ufficialità è arrivata nel pomeriggio di oggi (lunedì 15 marzo) durante la seduta del Consiglio Comunale, alla quale ha partecipato in diretta video dagli Stati Uniti anche il Dott. Anthony Scaramucci, presentatosi formalmente alla città nella massima assise cittadina, ricevendo dai consiglieri un voto unanime per la concessione di questo massimo riconoscimento, che sarà personalmente consegnato a Scaramucci in una cerimonia ufficiale.

La cerimonia avrà luogo non appena le condizioni sanitarie miglioreranno e consentiranno al finanziere italo-americano di origine gualdese di recarsi in visita a Gualdo Tadino, insieme all’amico fraterno di lunga data Dott. Diego Massimiliano De Giorgi (a sx nella foto), finanziere, Executive Chairman di Kauris Holdings Limited, esperto di affari pubblici nonché socio e consigliere personale del Dott. Scaramucci, che è stato fondamentale nel ruolo di mediatore dell’incontro tra il sindaco e il finanziere italo-americano.

Dopo anni di ricerche – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciutticon la preziosa e attiva collaborazione del Dott. Diego Massimiliano De Giorgi, oggi con l’ultimo passaggio in Consiglio Comunale si è concretizzato l’iter necessario al conferimento della cittadinanza onoraria di Gualdo Tadino al Dott. Anthony Scaramucci. E’ senza dubbio un vero onore per l’Amministrazione Comunale e per la città. Le origini e la storia della famiglia del Dott. Anthony Scaramucci sono intimamente legate alla storia della città di Gualdo Tadino e ciò non può che rappresentare un grande motivo di orgoglio e vanto per tutta la comunità gualdese“.

Chi è Anthony Scaramucci

Il nonno del Dott. Scaramucci, Alessandro, nato a Nasciano il 12 maggio 1890, è emigrato negli Stati Uniti d’America il 25 Ottobre 1920 sulla nave “Leopoldina” della società CGT, mentre la moglie, Celestina Marconi, lo seguì il 2 agosto 1921. Da Alessandro e Celestina Marconi nacque Alessandro Junior nel 1935 che sposò Marie DeFeo e dal quale ebbe il 6 gennaio 1964 a Long Island, New York, Anthony Scaramucci.

Negli Stati Uniti si è contraddistinto come imprenditore, finanziere, politico e uomo di successo, tanto da ricoprire oltre al prestigioso ruolo di Direttore delle Comunicazioni della Casa Bianca (White House Director of Communications) per 11 giorni con il Presidente Donald J. Trump anche quello di Senior Vice President e Chief Strategy Officer della Export-Import Bank of the United States, sempre rimarcando con spiccato orgoglio la sua origine italiana e, in particolare, gualdese.

Scaramucci è attualmente Managing Partner di SkyBridge Capital, Chairman di SALT e membro del Council on Foreign Relations.

Le parole del nuovo cittadino onorario

Durante il Consiglio Comunale, presentandosi alla massima assise cittadina, Anthony Scaramucci ha mostrato grande emozione e soddisfazione per il conferimento di questo riconoscimento, che ha per lui un significato particolare, ed ha rimarcato come sia da sempre molto legato a Gualdo Tadino, che ha visitato l’ultima volta nel 1985, poco più che ventenne, in occasione di una visita ad un fratello di suo nonno.

Sono molto emozionato ed estremamente grato di ricevere la cittadinanza onoraria della città di Gualdo Tadino. – ha dichiarato Scaramucci – La mia famiglia ed io abbiamo un legame molto forte e particolare con la vostra città e sono cresciuto cercando di farlo rimanere vivo e forte il più possibile, tramandando ai miei cari tutti i miei ricordi e l’orgoglio delle mie origini italiane e gualdesi. Ricevere questo riconoscimento è estremamente importante per me e mi auguro possa stringere ancor di più il legame affettivo tra la vostra splendida città, l’Italia e la mia famiglia oltre ad essere la base sulla quale poter collaborare su progetti più ampi”.

Vorrei ringraziare in modo particolare – ha concluso – il sindaco Massimiliano Presciutti, la Giunta e i consiglieri comunali per avermi insignito di tale onorificenza. Un particolare ringraziamento va al mio amico fraterno di lunga data, Dott. Diego Massimiliano De Giorgi, per aver reso possibile tutto questo. Vorrei infine mandare un caloroso saluto a tutta la cittadinanza di Gualdo Tadino che conto di poter incontrare, insieme alla mia famiglia, non appena le condizioni di emergenza sanitaria lo consentiranno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!