ANTEPRIMA TO®: ECCO LA RICETTA DI ANGELO FRANCHINI PER GLI OBAMA “STRANGOZZI ALLA MICHELLE” O “DELLE TRE BANDIERE” (English version) - Tuttoggi.info

ANTEPRIMA TO®: ECCO LA RICETTA DI ANGELO FRANCHINI PER GLI OBAMA “STRANGOZZI ALLA MICHELLE” O “DELLE TRE BANDIERE” (English version)

Redazione

ANTEPRIMA TO®: ECCO LA RICETTA DI ANGELO FRANCHINI PER GLI OBAMA “STRANGOZZI ALLA MICHELLE” O “DELLE TRE BANDIERE” (English version)

Dom, 16/11/2008 - 16:00

Condividi su:


dello chef Angelo Franchini (*)

Strangozzi blu in gaxpacho di pomodoro, ricotta stagionata e pesto di ortica. Dose per 4 persone:

Farina doppio 0 400 gr,

Ricotta stagionata 100 gr, Gaxpacho ottenuto con 5 gr di aglio tritato, 10 gr di cetrioli tritati, prezzemolo tritato, 10 gr peperoni rossi tritati, 10 gr di cipolle tritate, 150 gr di pomodori centrifugati, 30 gr. di succo di mirtilli (o 2 gr di colorante blu per alimenti), olio extra vergine di oliva 100 gr, ortica 100 gr (in alternativa foglie di spinaci baby), pinoli 10 gr.

Dividere la farina in due parti di eguale misura, una parte impastarla con circa 60/80 gr di acqua e 30 gr di succo di mirtilli (o colorante blu per alimenti) ) freschi o surgelati privati della buccia e dei semi, sino ad ottenere un impasto ben amalgamato e liscio. L’altra farina impastarla semplicemente con acqua. Dopo avere fatto riposare i suddetti impasti stendere gli strangozzi, lasciar riposare 1 ora circa la pasta e tagliarla nella sua forma tipica (il motto è erti de cortello e fini di stenderello) e lasciarli stesi su di un piano infarinato ad una temperatura fresca e ben arieggiata.

Dopo aver aggiustato di sale e pepe il gaxpacho ottenuto, possiamo cuocere gli strangozzi in abbondante acqua salata. A cottura ultimata scolarli, coprire cioè nappare il fondo del piatto con la salsa, con l’aiuto di un forchettone e di un mestolo piazziamo gli strangozzi a mò di nido. Decoriamo il piatto con lamelle di pomodori tagliati fini al coltello a mò di ventaglio, con il pesto ottenuto dall’emulsione di ortica-olio-sale-pinoli salsiamo il piatto e aggiungiamo la ricotta stagionata a scaglie fini. Possiamo rifinirlo infine con cialde di parmigiano a forma di stelle e strisce (croccanti cotte nel forno).

Questo piatto si può servire sia caldo che freddo nella bella stagioneBuon appetito.

(*) in collaborazione con Tuttoggi.info

Articoli correlati

SPOLETO ENTRA NELLA CUCINA DI MICHELLE E BARACK OBAMA. DOMENICA L’ANNUNCIO. ESCLUSIVA TO®: CHEF FRANCHINI CREA RICETTA PER LA FIRST LADY “STRANGOZZI MICHELLE” – CLICCA QUI

OBAMA PAZZI PER GLI STRINGOZZI DI SPOLETO. COME MARIAH CAREY E PARIS HILTON. VICE SINDACO BENEDETTI “NE MANDEREMO UNA SCORTA ALLA CASA BIANCA CON LA RICETTA ORIGINALE” – CLICCA QUI


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!