Anpi Spoleto, consegna della medaglia di "Cavalieri della Liberazione" - Tuttoggi.info

Anpi Spoleto, consegna della medaglia di “Cavalieri della Liberazione”

Redazione

Anpi Spoleto, consegna della medaglia di “Cavalieri della Liberazione”

In occasione del 70° della Liberazione, consegna della decorazione e degli attestati alla memoria
Lun, 25/01/2016 - 11:07

Condividi su:


Nei prossimi mesi del 2016 nel programma dei festeggiamenti iniziati nello scorso anno per il 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo si terrà in collaborazione con il Comune di Spoleto una cerimonia di consegna della medaglia dei “Cavalieri della Liberazione” ai resistenti viventi , cioè a tutti coloro che hanno partecipato alla Guerra di Liberazione dalla parte degli Alleati nei cinque fronti della Resistenza.

I cinque fronti della Resistenza sono stati il fronte del Sud, dove si stavano ricostituendo i partiti anti-fascisti, il fronte del Nord “La Resistenza” sulle montagne ed in città, gli anti-fascisti prigionieri in Germania per motivazioni politiche, i militari italiani prigionieri all’estero, la prigionia di guerra. La decorazione è stata promossa dal Governo Renzi, su proposta di legge di un gruppo di parlamentari a prima firma On. D’Onofrio ed altri.

La sezione Anpi Spoleto, rende noto di aver già mandato nel 2015 un primo elenco degli aventi diritto del Comune di Spoleto. S’invitano le/i resistenti viventi aventi diritto non contattati attraverso le ricerche fatte di rivolgersi alla sezione spoletina  entro il giorno 29 Gennaio.

L’Anpi Spoleto informa inoltre che in collaborazione con il Comune di Spoleto, in vista della cerimonia di consegna della decorazione ai “Cavalieri della Liberazione” alle/i resistenti viventi sta pensando di stampare un attestato alla memoria delle/i resistenti defunti già residenti nel territorio spoletino. Si chiede di rivolgersi alla sezione entro il giorno 28 febbraio per le famiglie interessate all’attestato ai resistenti alla memoria. Gli aventi diritto alla decorazione e le famiglie che volessero ricevere l’attestato alla memoria possono contattare la sezione A.N.P.I. di Spoleto all’indirizzo mail partigianidispoleto@virgilio.it ed al numero del segretario Alessandro Ciamarra 333-6175970 e del Presidente Gian Paolo Loreti 328/0375257.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!