Anno Menottiano, torna a Spoleto la Compagnia di marionette di Carlo Colla - Tuttoggi.info

Anno Menottiano, torna a Spoleto la Compagnia di marionette di Carlo Colla

Redazione

Anno Menottiano, torna a Spoleto la Compagnia di marionette di Carlo Colla

Ven, 11/11/2011 - 15:10

Condividi su:


La programmazione delle celebrazioni dell'Anno Menottiano, come tutti ormai sanno, riguarda tutto l'anno che idealmente va dal 7 luglio (2011) giorno della nascita di Gian Carlo Menotti al 1 febbraio (2012) giorno della sua morte. Così capita che in un giorno di mezzo autunno ci si appresti a vivere uno dei momenti più attesi con l'arrivo a Spoleto della Compagnia Carlo Colla e figli Primaria Compagnia di spettacoli Marionettistici, per anni ospite fissa al Festival dei Due Mondi di Spoleto e negli ultimi a quello di Charleston. Mercoledì 16 novembre alle ore 21,00 presso il Teatro Caio Melisso sarà possibile assistere ad uno degli spettacoli più belli del ricco repertorio della Compagnia, “La bella addormentata nel bosco”. Spettacolo che sarà replicato la mattina di giovedì 17 novembre in una recita dedicata alle scuole di Spoleto e del circondario, per la quale si è registrato già da tempo una massiccia affluenza, anche se rimane ancora la possibilità di prenotare gli ultimi posti.

“L'arrivo della Compagnia di Carlo Colla a Spoleto in occasione delle celebrazioni dell'Anno Menottiano -ci dice il Presidente Giampaolo Emili- è stata fortemente voluta fin dall'inizio dalla nostra Associazione, nel segno e nel ricordo di Gian Carlo Menotti, che -da buon milanese acquisito- di Colla era un profondo estimatore e che il teatro di marionette ha sempre amato, tanto da proporlo ai suoi nipoti. E' a tutti noto che a Yester House Menotti aveva addirittura un suo teatrino di marionette”. Certo come in altre occasioni dell'Anno Menottiano difficoltà non sono mancate. “In effetti, per un'Associazione come la nostra -continua Emili- che non ha alcun scopo di lucro e non ha intenti produttivi artistici di tipo commerciale quanto puramente divulgativi, accollarsi l'onere di uno spettacolo simile non è stato facile. Ma il ricordo di Gian Carlo Menotti e l'amore per la città nel desiderio di offrire agli spoletini uno spettacolo così amato che potesse far rivivere le atmosfere magiche del nostro festival ci hanno aiutato a trovare le risorse per giungere ad oggi”. Il primo aiuto tra tutti è quello giunto dalla Compagnia Marionettistica che non ha voluto mancare all’omaggio al Maestro offrendo questo spettacolo alla città. Ma fondamentale è stato l’aiuto di BPS, Energheia, Studio Silvestrini, Gescom, Nizzi autotrasporti e Autopama.
“La presenza delle Marionette Colla a Spoleto è indubbio che rivesta ora, a pochi giorni dalla morte di Carlo Colla, un significato affettivo in più”, afferma Francesco Corrias, Direttore Artistico delle Celebrazioni. “Già in occasione della scomparsa esprimemmo la nostra emozione con parole che il sito http://www.fondazionecarlocolla.it/ riporta insieme alle tante autorevoli che hanno voluto far sentire la propria presenza nell'occasione. La magia delle Marionette Colla oltre che nella bellezza instrinseca nello spettacolo, è nell'unione delle arti che vi convergono oltre quella specifica, in cui musica, scenografia, teatro e danza trovano un altissimo punto di unione. Come volle Gian Carlo Menotti fosse il suo Festival dei Due Mondi. Avremmo voluto in occasione dell'arrivo a Spoleto anche raccogliere dalla viva voce di Carlo Colla testimonianze della sua arte e della sua amicizia con Menotti, che lo portò così tante vole a Spoleto. Non potremo farlo di persona, ma potremo viverlo assistendo allo spettacolo”.

Che fosse un gradito ritorno lo si è visto dalla prevendita che ha subito avuto grande richiesta con prenotazioni giunte perfino da Roma. I biglietti sono in prevendita presso Ticket Italia 0743.222889 con prezzo ridotto per i Soci della Associazione Anno Menotttiano ad € 13,00 e per i bambini fino a 12 anni di € 7,00.

Per ulteriori informazioni www.annomenottiano.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!