Anno Menottiano, successo per il debutto di "Chip and his dog" Operina in due atti di Gian Carlo Menotti - Tuttoggi.info

Anno Menottiano, successo per il debutto di “Chip and his dog” Operina in due atti di Gian Carlo Menotti

Redazione

Anno Menottiano, successo per il debutto di “Chip and his dog” Operina in due atti di Gian Carlo Menotti

Dom, 11/12/2011 - 07:35

Condividi su:


Grande successo di pubblico venerdì 9 dicembre, per il debutto della mini-opera “Chip e il suo cane” (Chip and his dog) di Gian Carlo Menotti, dedicata ai bambini e al pianoforte. L’operina in due atti, allestita dal XV Festival Pianistico di Spoleto è interpretata da un cast di bambini e accompagnata da quell’orchestra in miniatura che è il pianoforte.

Lo spettacolo, realizzato nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Menottiano, in collaborazione con l'Associazione Culturale Fabrica Harmonica di Terni in Omaggio a Gian Carlo Menotti a cento anni dalla sua nascita, è andato in scena in prima nazionale al Teatro Caio Melisso e replicato ieri sera sabato 10 dicembre.

Nel nuovo allestimento diretto dal regista Graziano Sirci, la storia è stata attualizzata immaginando il sogno di un bambino di oggi, avvalendosi delle strategie tecniche di Luca Paluello.
Commovente il messaggio che trasuda dal piccolo capolavoro di Gian Carlo Menotti attraverso il quale si esprime tutto il talento sia operistico che musicale del compositore e di lui rappresenta il coraggio e l’innocenza: l’innocenza dell’aver scelto un tema legato al mondo dei bambini e ai sentimenti profondissimi che legano gli uomini agli animali; l’ardire e il coraggio di aver affidato l’intera gestione dell’opera ad interpreti giovanissimi.

Straordinaria la prova sostenuta dai circa cinquanta ragazzi dai 6 ai 15 anni tra i solisti, selezionati nell’ambito della Civica Scuola delle Arti del Municipio Roma 3 e preparati da Annalisa Pellegrini, ed il coro di voci bianche che risulta dalla collaborazione di forze locali ed esterne, formato da elementi della Civica Scuola delle Arti di Roma, del Coro di Voci Bianche “Winckelmann” di Roma curato da Donatella Casa e del Coro della Scuola Media “Pianciani – Manzoni” di Spoleto curato da Alessandra Natalini.

I professionisti coinvolti nell’allestimento della piccola opera per soli, coro e pianoforte, sono per la maggior parte artisti umbri: Laura Magnani al pianoforte e direzione artistica, Graziano Sirci alla regia e Luca Paluello per i contributi video, Annalisa Pellegrini alla direzione e preparazione vocale e Loretta Bonamente come aiuto regista.

Fantastiche le soluzioni trovate per i costumi realizzati da Marco Nateri, costumista che ha lavorato nei più importanti teatri lirici fra cui La Fenice di Venezia, il Massimo di Palermo, Regio di Torino, Teatro nazionale di Tokio, Teatro Real di Madrid e che vive fra Spoleto, Cagliari e Parma: ha ideato per ogni interprete fantasiose creazioni di carta ispirate all’arte popolare e realizzate grazie alla collaborazione di uno staff di volontari e dell’assistente Federica Crispini.

Dopo l’ultima recita, un’altra replica dello spettacolo è prevista a Roma sabato 17 dicembre 2011 al Teatro Sant'Orsola.

Chip e il suo cane. Nata nel 1979 su commissione della Canadian Children’s Opera Chorus, l’opera venne rappresentata nel 1997, per la prima volta in lingua italiana, nell’ambito del 40° Festival dei Due Mondi di Spoleto, con la regia dello stesso Menotti. La direzione musicale e la parte del pianoforte fu allora affidata alla pianista spoletina Laura Magnani. Oggi, a 14 anni di distanza, la stessa Laura Magnani, ora Direttore Artistico del Festival Pianistico di Spoleto, siederà ancora al pianoforte per questa nuova versione di “Chip”.

Il Festival Pianistico di Spoleto, giunto quest’anno alla XV edizione, è organizzato dalla Musici Artis Umbria in collaborazione con il Comune di Spoleto, Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” e quest’anno, in coincidenza con l’Anno Menottiano, anche in partnership con la Fondazione Monini promotrice del centro di documentazione e museo di Casa Menotti in piazza del Duomo a Spoleto.
La Musici Artis Umbria, con sede a Spoleto, si colloca nell'ambito del circuito internazionale Musici Artis e ne condivide gli scopi e gli ideali, pur mantenendo la sua autonomia organizzativa ed operativa. Sua attività istituzionale è il Festival Pianistico di Spoleto, manifestazione concertistica che si prefigge, come scopo, la diffusione del grande repertorio pianistico e di musica da camera con pianoforte. Presidente della Musici Artis Umbria è il M° Egidio Flamini, ne è Direttore Artistico la pianista Laura Magnani.
Per informazioni:
www.festivalpianisticodispoleto.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!