Sale l'attesa per il grande concerto “Per Gian Carlo” del 7 luglio. Già numerose sono le richieste giunte all'associazione “Celebrazioni Anno Menottiano” per l'appuntamento pensato per rendere omaggio al fondatore del Festival dei Due Mondi, nel giorno in cui avrebbe compiuto 100 anni. Al grande concerto, previsto per le ore 21 in piazza Duomo, prenderanno parte il direttore e la JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia.
“C'è grande fermento – ha rivelato il presidente dell'associazione 'Celebrazioni Anno Menottiano' Giampaolo Emili – e le richieste continuano ad arrivare. Il concerto sarà gratuito perché vogliamo dare la possibilità a tutta la città di partecipare all'omaggio al nostro caro Maestro. Dovrà essere una vera e propria festa per Spoleto”.
“L'appuntamento – gli ha fatto eco il direttore artistico Francesco Corrias – è stato fortemente voluto dall'associazione, che si è avvalsa della collaborazione della Fondazione Festival dei Due Mondi e del contributo di Monini. Rivestirà un ruolo della massima importanza, perché rappresenta l'inizio dell'attività dell'associazione. Per l'occasione, quindi, abbiamo voluto puntare l'attenzione sui giovani talentuosi della JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia, scelta insieme alla produzione del Festival, oltre che sul direttore Steven Mercurio e sul primo violoncellista solista Michael Fitzpatrick. Il programma della serata sarà molto fresco e comprenderà anche dei brani di Menotti, tratti dal suo balletto 'Sebastian'”.
A tutti gli associati sarà garantita la possibilità di prenotare la poltronissima in prima fila. Ma non finiscono qui i vantaggi derivanti dall'essere socio dell'associazione. Per quanto riguarda gli spettacoli inseriti all'interno del cartellone della 54esima edizione del Festival dei Due Mondi, è previsto: uno sconto del 50% sulle repliche dell'“Amelia al Ballo”, del 50% sullo spettacolo “Una vita per due mondi” (6 luglio, ore 19), del 30% per tutti gli spettacoli e infine del 20% sul concerto finale del 10 luglio. La tessera, inoltre, darà diritto anche a sconti dal 10 al 30% su tutti gli appuntamenti a pagamento previsti nell'Anno Menottiano.
Nel frattempo, si allarga la rosa dei sostenitori dell'associazione. A Confindustria Spoleto – Valnerina, infatti, si sono aggiunte ora Confcommercio e Confartigianato, che hanno voluto aderire all'iniziativa, donando il proprio patrocinio. Un contributo è arrivato anche dalla Gescom, mentre con la ConSpoleto è stato stretto un particolare accordo, in base al quale all'interno delle strutture ricettive convenzionate sarà possibile sottoscrivere le tessere e avere informazioni circa l'Anno Menottiano e tutti gli spettacoli in programma.
Informazioni potranno essere richieste anche nella sede dell'azienda del turismo e nei vari teatri di Spoleto, che ospiteranno un rappresentante dell'associazione “Celebrazioni Anno Menottiano”, il quale provvederà a fornire qualsiasi dettaglio sulle iniziative previste.
Il cartellone della manifestazione è presente sul sito www.annomenottiano.it, con le prenotazioni che potranno essere effettuate telefonando al numero 366/9717653 oppure inviando una mail