Anno Menottiano, ha preso avvio il laboratorio "I giovani cantano il Novecento" - Tuttoggi.info

Anno Menottiano, ha preso avvio il laboratorio “I giovani cantano il Novecento”

Redazione

Anno Menottiano, ha preso avvio il laboratorio “I giovani cantano il Novecento”

Sab, 03/09/2011 - 11:28

Condividi su:


Ha preso avvio “I giovani cantano il Novecento” Laboratorio corale per ragazzi dai 7 ai … novanta anni! con il docente Gianni Franceschi, iniziativa fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Celebrazioni Anno Menottiano in collaborazione con la Parrocchia del Duomo di Spoleto, Cappella Musicale del Duomo di Spoleto e Comune di Spoleto. 25 i partecipanti provenienti da diverse realtà corali della città e della Regione, con alcuni anche da regioni limitrofe, per un corso che si annuncia unico per tipologia e svolgimento, incentrato oltre che sulla vocalità e la coralità, l’improvvisazione corale e le infinite suggestioni che intercorrono tra parlato e cantato, tra poesia e musica, le fonti orali e le prospettive aperte dell’alea all’espressività corale. Il lavoro emerso dalla due giorni di full immersion costituirà quindi l’animazione musicale della VIA DI FRANCESCO, la Via di Note che domenica 4 settembre partirà alle 17.30 da Palazzo Collicola per arrivare infine in Piazza Duomo alle ore 19.00.

In particolare, vista la tipologia del Laboratorio, basato sulla destrutturazione‐ricostruzione del materiale musicale, sugli aspetti materici delle mille inflessioni tra parlato e cantato che hanno costituito il nocciolo di tanta parte della musica del Novecento, il secolo di Gian Carlo Menotti, è sembrato ineludibile il rapporto tutto privilegiato con lo spazio suggestivo della Galleria Civica d’Arte Moderna. Per questo motivo, all’inizio del percorso si svolgerà una sorta di Via di Note dentro l’altra, una Via del Novecento, performance vocale che avrà quale luogo di svolgimento alcune delle sale più suggestive tra quelle della GCAM scelte badando ai legami tra le opere d’arte esposte e le musiche proposte, vuoi per poetica o per modalità costruttive. Il pubblico avrà la possibilità di seguire il concerto stanzialmente o girare per le stanze del Museo lasciandosi suggestionare da sempre nuove prospettive sonore e visive.

Al termine del percorso, la Via di Note uscirà dai locali di Palazzo Collicola per diffondersi nel centro storico di Spoleto sulle orme di Francesco d’Assisi e dei francescani in quella che è la seconda città francescana al mondo dopo Assisi: la città del sogno di Francesco, quando colui che sarebbe diventato il poverello di Assisi ebbe la rivelazione di tornare nella sua città perché un Signore ben più importante di quelli terreni, che egli voleva servire andando a combattere una Crociata in Terrasanta, lo voleva al suo “servizio”.

Questi gli appuntamenti de LA VIA DI FRANCESCO
17.30
Palazzo Collicola ‐ Galleria Civica di Arte Moderna
Laboratorio Corale “I giovani cantano il Novecento” – Accoglienza
Via Plinio il Giovane

17.50
Corso Giuseppe Mazzini ‐ Largo Ferrer
Associazione Fare Cultura

18.00
Corso G. Mazzini ‐ Palazzo dell'Arcone
Ex‐chiesa e ex‐convento di S. Apollinare, primo insediamento francescano a Spoleto
Associazione Fare Cultura
Piazza della Libertà

18.10
Piazza P. Fontana
Laboratorio Corale “I giovani cantano il Novecento”
AREA FORD ‐ PUNTO RISTORO

18.30
Chiostro della chiesa di S. Ansano, insediamento francescano
Associazione Fare Cultura ‐ letture francescane
via Brignone

18.40
ex‐chiesa di San Simone da Collazzone, compagno di S. Francesco (Convitto ENPAS) Insediamento
francescano
Laboratorio Corale “I giovani cantano il Novecento”
Associazione Fare Cultura
Via A. Saffi
Via dell'Arringo

19.00
Piazza Duomo
Laboratorio Corale “I giovani cantano il Novecento”
Associazione Fare Cultura

IL DOCENTE.
GIANNI FRANCESCHI. Fiorentino, compie gli studi musicali presso il conservatorio «Luigi Cherubini». Si diploma in Pianoforte sotto la guida di Giovanni Cicconi con il massimo dei voti e la lode. Successivamente consegue anche il diploma in Didattica della Musica.Parallelamente agli studi musicali, frequenta la Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze, dove si laurea col massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi in Storia della Musica Moderna e Contemporanea, relatore prof. Franco Piperno; con la sua tesi, riguardante il trio con pianoforte nell' Ottocento, si aggiudica il primo premio nell’edizione 1995 del Concorso di ricerca musicologia «Silvestro Sasso» di Bari. L'interesse per l'insegnamento lo porta quasi subito ad approfondire le problematiche della didattica musicale e strumentale: frequenta numerosi corsi di formazione e perfezionamento presso il Centro di Ricerca e Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole e, dal 1991, insegna in diverse scuole ed associazioni musicali toscane e non (pianoforte, propedeutica musicale, lezioni di ascolto guidato). All’attività con il proprio strumento (soprattutto come pianista collaboratore e in formazioni cameristiche strumentali e vocali) si affianca dal 1995 l’interesse per la musica corale. Ha frequentato corsi di direzione di coro con vari maestri; in particolare, gli insegnamenti e le collaborazioni con Fabio Lombardo sono stati determinanti per la sua formazione. Ha inoltre frequentato il Corso triennale di specializzazione presso la Scuola Superiore per Direttori di coro della Fondazione «Guido d’Arezzo», diplomandosi nel 2005 eseguendo, tra gli altri, i seminari di Peter Neumann, Roberto Gabbiani, Philip White, Karl Høgset, Luigi Marzola, Gary Graden. Ha collaborato, tra gli altri, con il Coro d’Ateneo dell’Università di Siena, con la Scuola di Musica di Fiesole
(laboratori di propedeutica corale), con il Centro Studi Musicali «Ferruccio Busoni» di Empoli. Con quest’ultimo è da molti anni impegnato nel progetto «Musica corale nelle scuole», che promuove la diffusione del canto corale nelle scuole elementari e negli istituti superiori del territorio empolese.
Nell’ambito di questo progetto, ha diretto dal 2002 al 2005 il Coro Giovanile, gruppo composto da elementi selezionati che ha esordito nell’operina in prima nazionale Il Circo di Empoli di Andrea Basevi nel marzo2003.
Con i gruppi da lui diretti ha ottenuto riconoscimenti nelle edizioni 1999 (Arezzo) e 2001 (Volterra) del Concorso Regionale per Cori Giovanili (Coro del Liceo Ginnasio «Virgilio», primo classificato in entrambe le edizioni; Coro del Liceo Scientifico «Il Pontormo», terzo classificato 2001). Con il Gruppo Polifonico
QUODLIBET, si è classificato terzo in fascia oro al XXIV Concorso Nazionale «Franchino Gaffurio» di Quartiano–Lodi (direzione artistica Giovanni Acciai, 2006). Svolge regolare attività concertistica con il Gruppo Polifonico QUODLIBET di Firenze‐San Casciano Val di Pesa (col quale ha effettuato anche cicli di
concerti all’estero (Spagna, Germania, Inghilterra, Danimarca) e il Coro del Liceo «Virgilio» di Empoli. Collabora come direttore ospite con il Vocalia Consort di Roma. Nel 2006 è stato direttore del Coro «Guido Monaco» di Prato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!